Le spiagge più belle della Puglia: il Gargano

California d’Italia? Non scherziamo. A costo di suonare a nozze tutti i campanili tra Rodi Garganico e Marina di Leuca vogliamo ribellarci all’accost

In Puglia quasi raddoppiati i contagi da influenza
Terremoto 2.2 alle Isole Tremiti
Storia di un diseredato vive al Pronto Soccorso

California d’Italia? Non scherziamo. A costo di suonare a nozze tutti i campanili tra Rodi Garganico e Marina di Leuca vogliamo ribellarci all’accostamento d’Oltreoceano e rivendicare la bellezza unica di questa tavolozza sul mediterraneo che è la Puglia.

Lunghissima e difficile da ingabbiare in una sola cornice, proviamo a disegnare le possibilità di farci rapire dalle sue spiagge, nascoste tra le tinte verdissime del Gargano, o accoccolate sul tratto barese, oppure sfacciatamente vive tra i contrasti salentini, accesi dai bianchi delle pietre, dai gialli della campagna e dai toni del blu tra cielo e del Mediterraneo. E come di consueto aspettiamo consigli, critiche, segnalazioni e suggerimenti per affinare la nostra selezione.

LE SPIAGGE DA NON PERDERE NEL GARGANO
Tuffato verso il mare, i Balcani e la Grecia, il Gargano vive con forza lo spirito del Mediterraneo. Circa 200 chilometri di costa che alternano pareti rocciose a strapiombo, calette di dune, scogli e faraglioni, macchia mediterranea e pareti di calcare. Noi siamo alla ricerca delle sue spiagge più belle, che spesso si possono raggiungere partendo dalla Strada Statale 89 che dai laghi costieri di Varano e Lesina arriva a Manfredonia, oppure direttamente dal mare, forse il modo più suggestivo per cercare il posto giusto dove vivere a pieno la bellezza della penisola pugliese.

1. BAIA DI MANACCORRA
Tra Peschici e Vieste è conosciuta per essere battutissima dai venti che ne fanno un paradiso per chi pratica la vela, il windsurf e il kitesurf. Nota poco trascurabile: in California si accontenterebbero di birra e hot dog. I cultori della tavola locali invece preferiscono sedersi ai tavoli del trabucco di Elia a mangiare pesce freschissimo. De gustibus…

2. BAIA DI SFINALE
Un arenile destinato a famiglie e bambini, che non amano percorsi impervi per piantare ombrelloni e riempire secchielli. Anche se non raggiungibile a piedi da Peschici (sono 12 i chilometri da coprire) lo scenario qui si addice a lunghe giornate di giochi a pelo d’acqua. Il fondale infatti digrada con dolcezza in mare e a fare quasi da scenografia il profilo della torre saracena diroccata sulla punta a est.

fonte, articolo completo www.touringclub.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0