Ricci-Tavano-Frisoli: Soppressione tratte ferroviarie per Manfredonia e Termoli

Tempi di percorrenza ampliati, disagi di ogni genere per i cittadini, abbandono del trasporto pubblico". Sono questi i principali rischi che Gianni R

Trapiantato in Italia un cuore fermo da 20 minuti
Metanodotto Manfredonia, la SNAM avvia il procedimento istruttorio
Ad Agosto il Comune di Manfredonia aperto solo la mattina

Tempi di percorrenza ampliati, disagi di ogni genere per i cittadini, abbandono del trasporto pubblico”.
Sono questi i principali rischi che Gianni Ricci, segretario generale
UIL, Vito Tavano eMimmo Frisoli, segretario generale e territoriale
Uiltrasporti Foggia vedono nella soppressione di 5 corse ferroviarie
Foggia-Manfredonia e 2 Foggia-Termoli. Un provvedimento che diverrà
operativo da lunedì 12 dicembre. “Detto senza mezzi termini, abbiamo
una rete stradale che fa acqua da tutte le parti. Il rischio reale,
tenuto conto anche dell’incognita meteo, è che il trasporto su gomma da
Foggia, in direzione Manfredonia o Termoli, veda aumentare i tempi di
percorrenza”,
affermano Ricci, Tavano e Frisoli che si soffermano anche su un altro aspetto: “Esiste
anche il problema che il trasporto su gomma è affidato a una pluralità
di soggetti molto spesso non coordinati né tra loro, né rispetto agli
orari dei treni. Immaginiamo, da lunedì 12, un pendolare che arriva alla
stazione di Foggia e, mentre cerca di correre per uscire dalla stazione
deve preoccuparsi di capire a quale ditta è stato assegnato il tratto
in questione e dove è ubicata la fermata più vicina. In parole povere:
stress e abbandono del trasporto pubblico”
.  Per il segretario generale UIL Foggia e i dirigenti Uiltrasporti “è
tempo che la Regione Puglia, il comune di Foggia, Trenitalia e Ferrovie
dello Stato diano risposte ai foggiani e ai cittadini di tutta
la Capitanata. Ci viene il dubbio che, dietro questa scelta, per certi
versi inspiegabile, ci sia un disegno nascosto: la cessione di un
pezzettino ad altri soggetti come contentino alla vigilia
dell’eventuale sottoscrizione di un contratto di servizio Regione
Puglia-Trenitalia che potrebbe ridisegnare completamente il trasporto su
ferro e gomma in Puglia. Ci auguriamo che la Capitanata non
risulti ancora una volta penalizzata”
, concludono Ricci, Tavano e Frisoli

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0