“Il Giornale dell’Arte”: Manfredonia, un museo di pietra, temporaneo e diffuso

Manfredonia (Fg). Incentrato sull’idea di viaggio tra antico e moderno, il progetto Casa Futura Pietra, a cura di Giusy Caroppo, promuove la pratica

Don Luciano Vergura compie dieci anni di sacerdozio
Residenti Sciale: dopo intervento sindaco, riallacciata acqua
CONCERTO DI NATALE DELLA CORALE POLIFONICA “CESAR FRANCK”

Manfredonia (Fg). Incentrato sull’idea di viaggio tra antico e moderno, il progetto Casa Futura Pietra, a cura di Giusy Caroppo, promuove la pratica del «museo temporaneo diffuso» in cui «la pietra diventa congiunzione simbolica per un’idea di Città ecologica e a dimensione umana».

Dopo la precedente esperienza del 2015 (che ha visto protagonisti gli artisti Bizhan Bassiri, Filippo Berta, Alvin Curran, Pietro Di Terlizzi, Jimmie Durham, Tony Fiorentino, Ugo La Pietra, Vito Maiullari, Kei Nakamura, Jeorge Peris, Irene Petrafesa, Sergio Racanati, Vedovamazzei, a Palazzo Tupputi di Bisceglie, nel Teatro Margherita di Bari e in aree archeologiche come il dolmen di Bisceglie e la cava dei Dinosauri di Altamura) è la volta di Andrea Aquilanti, Archivio Italiano Paesaggi Sonori/Francesco Giannico, Daniela Corbascio, Igor Imhoff, Jason Middlebrook, Anne e Patrick Poirier, Agnese Purgatorio, Francesco Schiavulli, le cui opere sono chiamate a relazionarsi con i suggestivi spazi degli Ipogei Capparelli, l’antico complesso cimiteriale che prende nome dall’omonima masseria le cui stalle ne hanno inglobato gli ambulacri. Gli ipogei sono ubicati nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore a Siponto dove, peraltro, è presente il lavoro di Edoardo Tresoldi, il quale con della rete metallica, ha ricostruito l’antica basilica romanica del XII secolo in prossimità dell’attuale edificio medievale, sulle cui pareti, in occasione dell’inaugurazione di Casa Futura Pietra, sabato 12 novembre, è stato proiettato il video mapping interattivo multicanale «Anafora» di I. Imhoff.

La mostra, visitabile fino al prossimo 8 gennaio, è accompagnata da una serie di incontri sui temi della valorizzazione, rigenerazione urbana e architettura sostenibile, tra i quali è previsto un intervento di Cristina Pistoletto, oltre a workshop dedicati alla lavorazione della pietra.

di Anna Saba Didonato, edizione online, 14 novembre 2016
http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2016/11/126956.html

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0