A giorni commissariato intero ciclo rifiuti in Puglia

A giorni commissarieremo tutto il ciclo dei rifiuti nella Puglia, che purtroppo non ha mai funzionato e cercheremo di rimetterlo in ordine». Lo ha an

11 aprile, incontro tra le Associazioni sull’emergenza legalità
Estate 2024, tra le tendenze di viaggio boom per la Puglia e gli Emirati arabi
Aggredì medico Commissione invalidi, in libertà 41enne

A giorni commissarieremo tutto il ciclo dei rifiuti nella Puglia, che purtroppo non ha mai funzionato e cercheremo di rimetterlo in ordine». Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti.

Rispondendo ad una domanda sulla gestione della macchina amministrativa e delle società partecipate che rappresentano una delle più consistenti voci di spesa, Emiliano ha spiegato che «innanzitutto noi stiamo cercando di mettere ordine nel ciclo dei rifiuti che è una delle principali fonti di spesa dei Comuni con una gravante: che è una spesa che si scarica direttamente sulle bollette dei cittadini». Il commissariamento, quindi, ha come obiettivo quello di «evitare che i costi per la raccolta e lo spazzamento dei Comuni e anche per la gestione del ciclo dei rifiuti, aumentino con l’aumento delle tariffe» ha spiegato il presidente. 

«Stiamo progettando una centrale unica degli acquisti, perché abbiamo ritenuto con riferimento alle gare in sanità, di attuare una piccola rivoluzione che è già in vigore, e cioè di assegnare a ciascuna Asl il compito di fare, anche per conto delle altre, tutte le gare di un determinato settore merceologico di servizi, in modo tale da attuare questa sconnessione in termini rapidi», ha poi dichiarato Emiliano.

«Vedremo se questo sistema provocherà un minor quantitativo di lavoro – ha continuato Emiliano – e soprattutto vedremo se saremo in grado, perché questo è anche il nostro compito, di fare le cose per bene, in modo trasparente, ma anche in modo efficiente, perché è anche vero che il settore delle gare in cui si acquisiscono beni e servizi ha anche bisogno, soprattutto in alcuni settori, di grande rapidità. Naturalmente la battaglia è in corso, è una battaglia che noi intendiamo affrontare anche attraverso una ristrutturazione molto forte del principale settore di spesa della Regione Puglia, che è il sistema sanitario».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0