Tremiti, trivellazioni costano 2mila euro all'anno

Per perforare il fondale marino del Mare Adriatico a largo delle Isole Tremiti, la Petroceltic Italia pagherà allo Stato appena 5,16 euro per km/q, v

Boom integratori antinfluenza e Covid, geriatri ‘non sostituiscono i vaccini’
Centrato il 6 al Superenalotto, jackpot da 85 milioni
Coronavirus, in Puglia 1175 nuovi casi su 7mila test (16,4%). Altre 23 vittime, in calo i ricoveri

Per perforare il fondale marino del Mare Adriatico a largo delle Isole Tremiti, la Petroceltic Italia pagherà allo Stato appena 5,16 euro per km/q, vale a dire nemmeno 2mila euro all’anno. A denunciarlo è il noto esponente dei Verdi, Angelo Bonelli. Inoltre, le introspezioni petrolifere verrebbero eseguite con l’air gun, una delle tecniche più devastanti utilizzate per la ricerca di idrocarburi, per giunta in un’area ricca di biodiversità, gioiello ambientale dello Stivale, fonte di ispirazione delle musiche e delle canzoni di Lucio Dalla sottolinea Bonelli. “L’Italia deve fermare le trivelle non i referendum, valorizzare i suoi tesori ambientali, tutelare l’economia della pesca, dell’agricoltura e del turismo che sono messe a rischio dalle tecniche invasive e distruttive di perforazione. Il futuro non è il petrolio, ma una politica energetica 100% rinnovabile perché la lotta ai cambiamenti climatici non si fa bucando la terra per trovare petrolio, ma avviando la modernizzazione dell’Italia che in questo campo è stata contrastata dalle lobby del petrolio” aggiunge l’onorevole.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “le Regioni proponenti i referendum non devono fare passi indietro. Dovranno elevare subito conflitto di attribuzione nei confronti dello Stato davanti alla Corte Costituzionale per alcune norme dell’emendamento natalizio che hanno scippato al popolo italiano la possibilità di esprimersi in sede referendaria sul punto di restituire o meno alla Conferenza delle Regioni il potere di decidere se e dove sia possibile trivellare a fini di ricerca petrolifera. Si dovrà inoltre iniziare subito la campagna referendaria valutando tutte le altre iniziative necessarie alla tutela del nostro mare”.

 


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0