CAONS: “GPL e cronaca”

Siamo costernati nell‟apprendere che il 23 Dicembre 2015, in Nigeria, c‟è stato un disastro dovuto allo scoppio di una cisterna di gas GPL.   “… Sareb

Appalto refezione scuola dell’infanzia
PER UN SISTEMA INTEGRATO DEI SITI ARCHEOLOGICI
Nessun taglio per gli stipendi dei direttori generali Asl

Siamo costernati nell‟apprendere che il 23 Dicembre 2015, in Nigeria, c‟è stato un disastro dovuto allo scoppio di una cisterna di gas GPL.   “… Sarebbero almeno 100 morti a causa dell‟esplosione di un camion cisterna in un affollato distributore di gas, mentre decine di persone erano in fila per riempire la bombola da cucina. La tragedia è avvenuta a Nnewi, comunità prevalentemente cristiana nel Sud-Est del paese. L‟incendio sarebbe divampato verso le 11, quando un camion cisterna che aveva finito di scaricare gas allo stabilimento Chikason è ripartito senza aspettare il tempo di raffreddamento prescritto. L‟incendio è esploso come una bomba e l‟intera stazione di servizio è stata avvolta da un denso fumo nero, tra un‟esplosione di bombole di gas da cucina…” (www.lastampa.it).

Nell‟esprimere le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime, ci rivolgiamo a quei Manfredoniani che, con molta superficialità, si schierano in favore dell‟insediamento del deposito di GPL a S. Spiriticchio a qualche chilometro da Siponto.  E‟ bene tener presente che, con gli impianti „„a rischio di incidente rilevante‟‟ (Direttiva Severo III), così come è quello che sarà costruito a Manfredonia, la probabilità di incidente aumenta con le dimensioni della struttura.  Riportiamo alcuni dati relativi alla movimentazione di gas GPL, presi dai documenti dell‟ENERGAS, per chiarire ancora di più il quadro in cui ci troviamo:   Movimentazione GPL Deposito ENERGAS Manfredonia  In ingresso: esclusivamente a mezzo navi gasiere 300.000 ton/anno (in totale ci saranno 53 navi gasiere all‟anno);   In uscita:   1. a mezzo navi gasiere di piccolo tonnellaggio 50.000 ton/anno;  2. a mezzo convogli ferroviari 100.000 ton/anno; il trasporto avverrà in ferrocisterne (circa 500 ton/cad) per un totale di 200 convogli/anno;  3. a mezzo autobotti 130.000 ton/anno; con 18 ton/autobotte in totale 730 autobotti/anno;  4. con bombole 20.000 tonn/anno; autocarri con capacità di circa 5 ton in totale 4.000 autocarri/anno;  Riportiamo da documenti ENERGAS: „„Per quanto concerne, invece il rapporto su strada, l‟incremento autoveicoli/anno autoveicoli/giorno”.

Abbiamo riportato questi dati perché ci sembrano significativi per avere le idee chiare sul notevole numero di mezzi, dei vari tipi, che circoleranno sulle strade del nostro territorio. Considerando che ogni mezzo porta il suo carico di probabilità di incidente, si può, se si vuole, capire subito che la probabilità generale di incidente è molto elevata e il rischio a cui ci vogliono assoggettare non è accettabile.  Ogni giorno succedono incidenti tra le mura domestiche, dove si utilizza il GPL, ma noi, quando parliamo di incidenti e di rischio ci riferiamo solo ai grossi eventi, come quello di Viareggio o quello dell‟antivigilia di Natale in Nigeria.  di traffico che legato 200 all‟attività giorni commerciale lavorativi, risulta all‟anno, stimabile corrispondono in circa a 5.000 circa in 25 Abbiamo già detto all‟amministratore dell‟Energas che non siamo “beceri catastrofisti” ma attenti osservatori del continuo accadimento di disastri legati al GPL; ora vogliamo aggiungere che denigrare noi non è sufficiente per evitare gli incidenti. Questi, purtroppo, nonostante le alte tecnologie, succedono. E anche di frequente.

NOTA STAMPA
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0