PROROGA PER IL BONUS ENERGIA

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città di Manfredonia informa che l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico ha proroga

Covid Puglia, un’ecatombe: 52 morti in 24 ore (21 nel Foggiano). Cala il rapporto dei contagi: 1.567 casi su circa 10mila tamponi
PRECISAZIONE SU AGGIORNAMENTO ATTREZZATURE COVID
Manfredonia, il depuratore di Borgo Mezzanone affidato al'AQP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città di Manfredonia informa che l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico ha prorogato al 29 febbraio 2016 la data di presentazione per le richieste di rinnovo dei bonus in scadenza al 31 gennaio e al 29 febbraio 2016, normalmente previste rispettivamente per il 31 dicembre 2015 e per il 31 gennaio 2016.

La normativa sui bonus energetici, infatti, prevede che il rinnovo degli stessi venga fatto entro il mese precedente quello di scadenza: se un bonus scade il 31 gennaio, il rinnovo deve essere fatto entro il 31 dicembre e il nuovo bonus rinnovato avrà decorrenza dall’1 febbraio. La legislazione sul nuovo ISEE prevede che la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), cioè il documento che si compila al patronato con tutti i dati necessari al successivo rilascio da parte dell’INPS dell’ISEE, abbia scadenza il 15 gennaio dell’anno successivo a quello di rilascio. Questi due fattori, insieme, determinano potenziali difficoltà per coloro che devono rinnovare i bonus in scadenza il 31 gennaio 2016 e il 29 febbraio 2016.

Per i primi, dovendo rinnovare entro dicembre 2015, il sistema Sgate, che gestisce l’intero iter necessario e permette ai richiedenti di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento e di valutazione delle loro richieste di agevolazione, una volta immessa la domanda, segnala ‘ISEE scaduto al decorrere del rinnovo’ dato che la DSU alla data di ripartenza della agevolazione (1 febbraio 2016) risulta scaduta.

Per i secondi, dovendo rinnovare entro il 31 gennaio 2016, c’è un lasso di tempo troppo breve, solo il mese di gennaio, per farsi rilasciare il nuovo ISEE con DSU valida fino al 15 gennaio 2017, poiché emessa nell’anno 2016.

Stante queste difficoltà, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico ha emesso la determina n.9/DCCA/2015 con la quale proroga al 29 febbraio 2016 la data di presentazione della domanda di rinnovo per entrambi le tipologie di bonus sopra citate. In questo modo si intende permettere a tutti i cittadini di avere il tempo necessario per procurarsi un nuovo ISEE, emesso nell’anno 2016, e presentare domanda di rinnovo. Viene, ovviamente, garantito che l’utente, in virtù della proroga, non perde alcun periodo di agevolazione.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0