Associazioni ambulanti: “mercato settimanale 8 dicembre si svolga regolarmente”

”Abbiamo raccolto le volontà di Operatori concessionari di posteggio nel mercato che si svolge in codesti comuni i quali hanno proposto che il mercat

ECONOMIA Protesta degli agricoltori di Capitanata davanti alla Camera di Commercio di Foggia
Puglia: varietà di frutta a rischio di estinzione
Restituito alla città il largo Baroni Cessa, smantellato distributore carburanti

”Abbiamo raccolto le volontà di Operatori concessionari di posteggio nel mercato che si svolge in codesti comuni i quali hanno proposto che il mercato coincidente con la giornata di martedì 8 dicembre 2015 (Immacolata Concezione) possa svolgersi regolarmente in tale giornata festiva, in modo da evitare che l’anticipo o il posticipo crei inevitabili disagi e danni economici in quanto gli stessi operatori si troverebbero nella condizione di dover optare se operare nel Vostro mercato o in altri mercati che si svolgono regolarmente in tale giornata in altri comuni ove sono concessionari di posteggio, perdendo comunque una giornata di importante lavoro in una fase di forte crisi economica e per dare la possibilità ai consumatori di usufruire del grande vantaggio derivante dalla frequentazione del mercato settimanale in tale giornata. L’accoglimento della nostra proposta consentirebbe altresì la parificazione delle opportunità già concesse agli esercizi di vicinato consentendone l’apertura anche in tale giornata, ottemperando, tra l’altro, alle recenti disposizioni e, nella fattispecie, a quanto confermato dal parere della Sezione Seconda del 4 agosto 2015 n. 2287 del Consiglio di Stato che è tornato sul tema ed ha riaffermato che “la liberalizzazione degli esercizi commerciali, voluta dal legislatore a partire dal 2009, non può trovare ostacoli che non siano quelli della tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente, ivi incluso l’ambiente urbano e dei beni culturali”. Il Parere del Consiglio di Stato, sez. II sentenza 4 agosto 2015 n. 2287 stabilisce quindi in modo chiaro ed inequivocabile che “qualsiasi provvedimento amministrativo limitativo dell’iniziativa commerciale privata, non motivato con riferimento alla tutela dei predetti beni, è illegittimo e va annullato.”

Ci riserviamo, infine, di presentare ulteriori richieste relative allo svolgimento di mercati straordinari nel periodo natalizio intendendo per mercato straordinario quanto espressamente previsto dalla Legge Regionale 16 aprile 2015, n. 24 – “Codice del commercio” che, all’art. 27, comma 1, lettera f) così lo definisce: “mercato straordinario è l’edizione aggiuntiva del mercato che si svolge in giorni diversi e ulteriori rispetto a quelli previsti, senza riassegnazione dei posteggi”.

Certi del benevolo accoglimento della presente richiesta condivisa, porgiamo cordiali saluti, rendendoci da subito disponibili a divulgare la notizia dello svolgimento del mercato festivo non appena avuto riscontro quindi ad informare e sollecitare anche un ancor più corretto comportamento rispetto alla raccolta dei rifiuti prodotti all’interno dell’area mercatale e delle norme comportamentali autoregolamentate.

(Andria, 26 ottobre 2015, il Presidente BATCOMMERCIO2010/CNA Puglia Vincenzo Berardino, il Presidente UNIMPRESA BAT Savino Montaruli)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0