Punteruolo rosso: a Manfredonia ordinanza del sindaco

Da Foggia a Manfredonia: l’odiato insetto distruttore di palme è arrivato anche sul litorale sipontino Qui, alcune palme sono state ‘attaccate’ dal p

Villa comunale. La.fontana non curata
Manfredonia, cimitero aperto per commemorazione defunti: queste le misure
Puglia, deficit di 39 milioni di euro per la sanità. “Aumento delle risorse statali non basta”

Da Foggia a Manfredonia: l’odiato insetto distruttore di palme è arrivato anche sul litorale sipontino Qui, alcune palme sono state ‘attaccate’ dal punteruolo rosso, che tende ad aggredire e distruggere la pianta presa di mira. Dopo le prime segnalazioni fatte al Comune da parte di privati, è stato subito predisposta un’ordinanza sindacale rivolta a “tutti i proprietari e/o i detentori, a qualunque titolo, di palme presenti nella giurisdizione comunale” perché è necessario porre in essere tutte le azioni che possano combattere il vorace insetto.
Necessario porre attenzione alle foglie, soprattutto quelle verticali centrali che per prime sono attaccate alla base e, indebolendosi, perdono la loro posizione eretta. Altri specifici sintomi sono le foglie tagliate e seghettate a 45 gradi e le foglie perforate. Quando l’infezione è in avanzato stato e la sorte della palma è già segnata, la chioma dapprima perde il caratteristico aspetto simmetrico, successivamente, a seguito dell’afflosciamento delle foglie centrali, assume un portamento ad ombrello aperto.
Se si tratta di palma non infestata dal punteruolo, non si può eseguire la potatura o la pulizia della pianta, ad eccezione dei casi “in cui è indispensabile per il mantenimento delle condizioni minime di sicurezza al fine della salvaguardia della pubblica incolumità” ma, comunque, limitatamente all’eliminazione delle foglie secche. Se si è in presenza di palma con evidenti sintomi di infestazione, sono state ordinate una serie di prescrizioni per le operazioni di abbattimento, distruzione e smaltimento. Difficile debellare l’insetto quando è già penetrato nell’interno del tronco della palma. L’attività da svolgere per evitare danni al verde pubblico e privato è quella della profilassi preventiva e, laddove ciò non sia più possibile, l’individuazione tempestiva dei possibili focolai e l’altrettanto tempestivo abbattimento delle piante compromesse, prima che il punteruolo lasci definitivamente la palma infestata e si diffonda in altre.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0