Vetrotec Due, lavoratori incontrano rappresentanti 5 Stelle Manfredonia e Puglia

Si è svolto nella sede del M5S Manfredonia, in corso Roma 230, l’incontro tra gli operai della Vetrotec Due Srl e gli esponenti pentastellati, Rosa B

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Domani vento forte, prevista allerta gialla su tutta la Puglia. Prosegue l’ondata di maltempo al Sud
Parrocchia Santa Maria Regina – Siponto

Si è svolto nella sede del M5S Manfredonia, in corso Roma 230, l’incontro tra gli operai della Vetrotec Due Srl e gli esponenti pentastellati, Rosa Barone, Consigliera Regionale, Gianni Fiore e Massimiliano Ritucci, Consiglieri Comunali. Gli operai hanno voluto esporre la propria situazione, trovando l’interesse dei rappresentanti politici e degli attivisti presenti. La vicenda è nota. Nonostante l’Azienda, che ha beneficiato dei fondi del II Protocollo Aggiuntivo del Contratto d’Area, fosse in piena attività (i bilanci non presentavano passivi, ma un calo progressivo negli ultimi cinque anni, come qualsiasi azienda in questo periodo) i vertici decisero di ridurre di diciassette unità il personale. Decisione ritenuta spropositata rispetto alla dichiarata volontà di mantenere in essere l’attività produttiva del sito ed a nulla sono servite le proposte avanzate dai dipendenti, che puntavano all’applicazione di un contratto di solidarietà o una CIGS. Da qui la messa in liquidazione del sito produttivo ed il licenziamento dei 37 operai. La Barone ha assicurato il proprio interessamento che vedrà un primo passo concreto con una interrogazione in consiglio regionale; la presenza, se consentita, nell’incontro che gli operai avranno, il 14 Ottobre p.v., con il Prefetto di Foggia, Dott.ssa Maria Tirone, e l’organizzazione di un incontro con i parlamentari Luigi Di Maio e Vito Crimi, che prossimamente saranno a Manfredonia per le vicende Energas e Porto Industriale.

La situazione sarà costantemente monitorata dai Consiglieri Comunali, Fiore e Ritucci, che provvederanno a riferire in sede regionale e nazionale, al fine di mantenere accesi i riflettori su un caso, l’ennesimo, in cui i contributi destinati a creare posti di lavoro al Sud, sono stati, indirettamente, utilizzati per rafforzare aziende del Nord, creando aspettative in chi ha creduto a false promesse.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0