DOMANI LA "FESTA DEL MARE"

Con la tradizionale “Festa del mare” dedicata a Sant’ Andrea Apostolo, volge al termine la 179^ Festa patronale di Manfredonia. Gli appuntamenti relig

Riapre il Castello di Manfredonia
Maxi incidente in autostrada nel Foggiano: coinvolti diversi mezzi, grave una donna
Vaccini, partono le multe per i no vax over 50. La Lega vuole sospenderle

Con la tradizionale “Festa del mare” dedicata a Sant’ Andrea Apostolo, volge al termine la 179^ Festa patronale di Manfredonia. Gli appuntamenti religiosi e civili del 1° settembre sono tutti dedicati al Patrono dei pescatori, il cui momento clou sarà la caratteristica e suggestiva Processione a mare del simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo, secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.

Al rientro della Processione, avrà luogo la Celebrazione eucaristica sul sagrato della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Villaggio dei Pescatori) presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo. In mattinata, alle ore 11 presso, ci sarà la celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Sansone, Rettore della medesima Chiesa.

La giornata di domani, avrà inizio alle ore 7 con lo sparo dei mortaretti a suggellare l’inizio dei quotidiani festeggiamenti. Alle 20:30, nel centro storico di Manfredonia, è in programma il percorso eno-gastronomico “Festa del pescatore e del turista” organizzato dal Gac Gargano Mare in collaborazione con il Comune di Manfredonia. Trattasi di una degustazione gratuita di prodotti della pesca accompagnata da animazione per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici con il coinvolgimento degli attori del settore della pesca nell’area Gac Gargano Mare. Successivamente, alle ore 21.30, in Pizzetta Mercato, concerto de “I Terranima”, band pugliese di taranta/pizzica/folkrock, grazie alla quale le musica popolare assume un carattere travolgente ed armonicamente elaborato fondendosi con sonorità pop. La band è formata da Gianpio Notarangelo (voce, violino, chitarra 12 corde, chitarra acustica, mandolino), Sara La Porta (voce), Pietro Prencipe (chitarra classica, cori), Salvatore Palumbo (basso),  Andrea Roberti (chitarra elettrica), Alessandro La Torre (batteria, percussioni), Liberiana Salvemini (ballerina), Dalila Rinaldi (ballerina).

In contemporanea a Siponto, presso il “Bar Illiric”, serata di musica dal vivo con la partecipazione di Eugenio La Scala e Concy La Forgia. Inoltre, dalle 18.30 alle ore 21, presso la Sala della Chiesa di San Benedetto, sarà possibile visitare la mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.

La 179^ edizione della Festa Patronale di Manfredonia si concluderà alle ore 00:30 presso la Spiaggia Castello, dove è in programma uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ufficio Stampa ManfredoniaTurismo – Agenzia di promozione del territorio
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0