Caldo record in arrivo: venerdi il picco con 41 gradi a Foggia

Secondo i meteorologi i prossimi 4 giorni saranno i più caldi dell'estate 2015. Tutto questo per effetto dell'anticiclone africano che ha ormai rimon

10 determine ingiunzione alla demolizione, interessati lotti CB3
Elezioni 2022, istruzioni per l’uso: tutto quello che serve sapere
Pesca: nuovo stop per 7 giorni dalle Marche alla Puglia

Secondo i meteorologi i prossimi 4 giorni saranno i più caldi dell’estate 2015. Tutto questo per effetto dell’anticiclone africano che ha ormai rimontato su tutto il Paese, e questa volta non risparmierà nemmeno la nostra Capitanata dove già da oggi la colonnina di mercurio sfiorerà i 40 gradi all’ombra. Il picco venerdì 17 quando secondo gli esperti Foggià sarà la città più calda e afosa  d’Italia con 41°, seguita da San Severo con 40°. Qualche grado in meno lungo le coste del Gargano per effetto delle brezze marine, ma con un tasso di umidità elevatissimo che contribuirà a far percepire temperature decisamente superiori ai 40°. L’imponente ondata di caldo africano interesserà la provincia di Foggia almeno fino a domenica quando arriveranno i primi temporali che potrebbero imporre la prima frenata all’estate 2015. Dopo il 20 luglio sono previste correnti da nord che faranno  scendere le temperature attestandole su valori più sopportabili. 

Considerate le condizioni meteorologiche, caratterizzate da valori superiori alle medie stagionali, il Ministero della Salute, anche quest’anno, ha attivato il Sistema nazionale di previsione allarme, che permette la sorveglianza e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Dall’ultimo bollettino sono previste condizioni di rischio per la salute (livello 2): «Tali condizioni potrebbero persistere per diversi giorni, – si legge sul sito del Ministero – da sabato 4 luglio per 10 città sono previste condizioni di livello 2 o 3 (Bolzano, Torino, Milano, Brescia, Trieste, Bologna, Firenze, Perugia, Foggia,  Rieti e Roma) con temperature previste comprese tra i 34-37 gradi». 

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0