Palazzo Dogana, presentazione itinerari Eremi di Pulsano

Si terrà mercoledì 27 maggio, alle ore 10, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione degli “Itinerari di visita

Energia, il Mise pubblica nuovo bando per smart grid: 24 mln a Puglia
Sviluppo aree rurali, accordo tra Parco Gargano e Ciheam
La nuova vita del Porto di Manfredonia


Si terrà mercoledì 27 maggio, alle ore 10, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione degli “Itinerari di visita degli Eremi di Pulsano”.In occasione dell’incontro, la Provincia di Foggia e il FAI – Fondo Ambiente Italiano illustreranno i lavori attuati a seguito dei risultati della quinta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dalla Fondazione in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per la salvaguardia e la valorizzazione dell’importante complesso romitico risalente all’Alto Medioevo.La Capitanata può vantare, tra tanti altri tesori storici, artistici e ambientali, questo straordinario bene culturale che nel 2010 si classificò al 1º posto del censimento con ben 34.118 segnalazioni, giunte attraverso il sito www.iluoghidelcuore.it, l’attività di raccolta firme supportata dalle Delegazioni FAI e le cartoline di voto raccolte nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.Un risultato che ha spinto il Fondo Ambiente Italiano a sollecitare le istituzioni competenti ad intervenire per il recupero, la riqualificazione e la fruizione pubblica di un sito che in tanti hanno segnalato con preoccupazione per l’avanzato stato di degrado e la situazione di emergenza in cui versava. Alle richieste della Fondazione, ha dato riscontro l’Amministrazione provinciale, che ha impegnato un importante finanziamento per lavori di sistemazione che renderanno più fruibili gli eremi, ma anche lo stesso FAI e Intesa Sanpaolo hanno stanziato un contributo economico per realizzare le opere.

All’incontro con la Stampa parteciperanno il Consigliere Provinciale con delega al turismo Gaetano Cusenza; il Dirigente del Settore Assetto del Territorio della Provincia, Stefano Biscotti; la Presidente di Promodaunia, Billa Consiglio, il Presidente Regionale FAI Puglia, Dino Borri; la Vice Presidente Regionale FAI Puglia, Marialuisa d’Ippolito; il Capo Delegazione FAI Foggia, Nico Palatella; il Direttore Area Retail Foggia, Banco di Napoli, Gruppo Intesa SanpaoloMichele Morsillo ed il prof. Pasquale Favia, Archeologo dell’Università di Foggia.

Il censimento “I Luoghi del Cuore”. Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne il futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento promosso da FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il progetto, lanciato nel 2003, si svolge ogni due anni e si propone di coinvolgere concretamente tutta la popolazione e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro Patrimonio. Attraverso il Censimento, il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché mettano a disposizione le forze per salvaguardare i Beni cari ai cittadini; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di alcuni beni votati. I Luoghi del Cuore, dal 2003 ad oggi, ha permesso di varare interventi a favore di 45 luoghi grazie alla fattiva collaborazione tra il FAI e le Istituzioni Locali. Ancor più numerosi sono gli effetti virtuosi innescati dell’iniziativa, che hanno portato al recupero di Beni grazie alla mobilitazione di pubbliche amministrazioni e privati cittadini.

La prossima edizione del censimento si terrà nel 2016.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0