Manfredonia, XIII ed. ‘Alla corte di Re Manfredi’

Anche quest’anno,come tradizione, l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” organizza la tredicesima edizione del Progetto “Alla Corte di Re

Manovra: più aiuti alle famiglie, iva zero per latte e pane. Stretta sul reddito di cittadinanza
Puglia, una rete regionale per la cura dell’infertilità. “Risposta a problemi giovani coppie”
Meduse, mare troppo caldo: in Puglia l’invasione della «Pelagia» sullo Ionio. L’allarme tra i bagnanti

Anche quest’anno,come tradizione, l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” organizza la tredicesima edizione del Progetto “Alla Corte di Re Manfredi”, insieme alla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Manfredonia e del Gal Daunofantino, sabato 9 maggio 2015, per festeggiare il 759° anniversario della fondazione della nostra Città.

Ore 11.30: presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani”
“Il Medio Evo…anche a tavola”. Degustazione di cibi ispirati dal Liber de coquina, in collaborazione con il Progetto “Dalla Storia alle Storie: alla scoperta del mangiar sano”. Grazie all’adesione al progetto “Dalla Storia alle Storie” organizzato da Galdunofantino, la mattina del 9 maggio, presso il plesso della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”, in via Tratturo del Carmine ci sarà una degustazione di cibi medievali, preparati dagli alunni che seguono il progetto che ha come idea portante “Il mangiar sano”. Il progetto, sulla base degli studi di ricerca sugli effetti di abitudini alimentari scorrette, ha come scopo di sviluppare negli adolescenti coinvolti “un’ identità alimentare del territorio”.

I ragazzi, infatti una volta alla settimana, guidati dalla dott.ssa Sacco Pasquina (esperta enogastronomica), Santodirocco Emiliana (psicologa) e Trinastich Francesca (nutrizionista), sono impegnati nella preparazione di cibi genuini, seguendo la tradizione culinaria regionale.

Ore 18.30: Raduno dei partecipanti al Corteo Storico presso l’area del Mercato Ittico.
Ore 19,30: Inizio del Corteo Storico di Re Manfredi che muoverà dal Mercato Ittico verso corso Manfredi, scenderà per via dell’Arcangelo e raggiungerà piazzale Ferri.

Durante il Corteo si esibiranno i “Puer Apuliae”, gruppi di Sbandieratori, Musici, Figuranti, Giocolieri, Trampolieri, Fachiri, Spadaccini, i Musici, le Odalische e i Giullari dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno- Maiorano”.

Ore 21.30: Gran finale in piazzale Ferri con esposizione del Tesoro di Manfredi, danze, musiche, coreografie, esibizione degli Sbandieratori, giochi di spade, proiezione di un filmato inerente il Progetto.

Gli alunni dell’ Istituto daranno vita, quindi, alla rievocazione storica della Corte di Re Manfredi, preparando piatti tipici medievali e sfilando per le vie cittadine in un Corteo Storico composto da nobili, dame, saraceni, crociati, giullari, odalische, popolane, sapientemente realizzati dalle nostre sarte, per ricordare a tutti i cittadini la nascita della nostra amata città ed onorare il suo Fondatore.

Appuntamento finale, poi, a piazzale Ferri, per assistere allo spettacolo che vedrà protagonisti i nostri bambini e ragazzi con danze, coreografie, musiche e colori, con l’esibizione del gruppo “Puer Apuliae”. Un tuffo nel passato, alle radici della storia di Manfredonia, per ricreare la magica atmosfera medievale, cornice alla nascita della città.

Il Dirigente Scolastico, i Docenti e tutti gli alunni dell’Istituto vi invitano a partecipare numerosi a questa coinvolgente festa.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0