Emiliano a Vendola: «I tuoi 10 anni sono stati straordinari»e Nichi si commuove

  Si è commosso visibilmente il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola, quando il suo aspirante successore, il segretario del Pd Pugli

SERIE D – Gir. H, risultati 12ª giornata, classifica e prossimo turno
Si lavora per la pulizia della città
Truffe, telefonano dall’estero e spillano un euro al secondo, ingannando con il bonus da 600 euro

 

Si è commosso visibilmente il presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola, quando il suo aspirante successore, il segretario del Pd Puglia, Michele Emiliano, intervenuto nel pomeriggio a Bari alla presentazione dei candidati della lista ‘Noi a sinistra per la Puglià, ha detto, rivolgendosi a lui: “I tuoi sono stati dieci anni di governo straordinari”.

Subito dopo tutti i presenti si sono alzati e hanno applaudito per circa due minuti.
Questi, ha aggiunto Emiliano, “sono giorni di grande tensione: ce l’ho addosso ed è palpabile, perchè è collegata alla immensa portata delle questioni che ho visto vivere nella stanza di Vendola e delle persone che gli vogliono bene”.

Rivolgendosi poi al senatore dei Sel, Dario Stefano, Emiliano ha detto che “Dario ha fatto un grande lavoro di ricucitura fra me e questo popolo. E so che in molte occasioni abbiamo dovuto parlare attraverso Dario”.

“Noi – ha rilevato – apparteniamo alla stessa famiglia politica. Questa è una cosa che sento dal profondo del cuore”. Infine, parlando al popolo rappresentato da Noi a sinistra per la Puglia, e ricordando “l’innovazione introdotta da Vendola in molti campi”, Emiliano ha detto: “Non saremo mai in discontinuità con quella che è stata la tua amministrazione e la tua guida politica”.

Dopo aver detto a Vendola “di aver bisogno di lui e dei suoi consigli per gestire la giunta come un ‘unicum'”, Emiliano ha aggiunto: “Nichi, voglio definitivamente dirti che non sarò mai un presidente di Regione come te, perchè non sarò in grado di cambiare la storia come hai fatto tu”.

“Ma – ha aggiunto – ho quel principio un pò barbaro, che tu no hai perchè sei particolarmente elegante, con cui farò del mio meglio. Ammettere le mie debolezze sarà anche un modo per chiedere sostegno” perchè “abbiamo di fronte cose ben superiori alle nostre capacità”. “Ma – ha proseguito – se ci batteremo fino alla fine, come sempre abbiamo fatto, avremo qualche possibilità in più di potercela fare”.

Emiliano ha poi ringraziando “Vendola per tutta la sofferenza che ha dovuto sopportare in queste anni e per la forza che ha messo nel fare il suo lavoro”. “Ti abbiamo sostenuto fino all’ultimo giorno – ha detto ancora il settario del Pd Puglia – ti abbiamo fatto anche penare qualche volta, ma siamo rimasti sempre legati a te da tanto affetto e da tanto rispetto”

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0