Alta velocità Foggia-Roma, ancora nessun eurostar disponibile per il periodo estivo

Alta velocità Foggia-Roma, ancora nessun eurostar disponibile per il periodo estivo. Nonostante le rassicurazioni di Trenitalia risalenti a quasi un

L’Artista Saverio Magno di Manfredonia al Palazzo Ducaledi Sabbioneta
Verso la neutralità climatica, Centro-sud in testa
Caldo, sos semine in Puglia: terreni aridi a causa della siccità

Alta velocità Foggia-Roma, ancora nessun eurostar disponibile per il periodo estivo.
Nonostante le rassicurazioni di Trenitalia risalenti a quasi un mese fa, dal 14 giugno in poi prenotabile solo un intercity. Disagi per la pianificazione degli spostamenti verso la Capitanata.

Le ombre sul futuro dell’alta velocità a Foggia s’infittiscono.
Sebbene siano trascorsi più di venti giorni dalle rassicurazioni dell’Amministratore Delegato Michele Elia che aveva garantito il tempestivo ripristino del disservizio legato al sistema di prenotazione dei treni ad alta velocità sulla tratta Foggia-Roma, ad oggi, nel sistema telematico del sito Trenitalia non v’è ancora alcuna traccia dei treni eurostar: dal 14 giugno in poi, infatti, per raggiungere la capitale sono disponibili solo due treni intercity (rispettivamente alle ore 17.38 e 18.27) mentre per quanto concerne il tragitto inverso è prenotabile solo l’intercity mattutino delle 8.14.
Un quadro allarmante, soprattutto se raffrontato a quello inerente ad altre tratte (come ad esempio la Napoli-Roma) che vantano, per il medesimo periodo, oltre venti treni freccia giornalieri già prenotabili.
Ammesso e non concesso che sia dovuta soltanto ad un disservizio telematico dipeso dalla riorganizzazione estiva degli orari legata a fattori di carattere commerciale, l’impossibilità di procedere alle prenotazioni dei treni freccia per la stagione estiva rischia di incidere negativamente sulla programmazione delle vacanze dei molti turisti italiani e stranieri che faranno scalo a Roma per raggiungere la Capitanata: la disponibilità di un solo treno prenotabile, peraltro non ad alta velocità, rischia infatti di pregiudicare, orientandoli verso altre mete, i flussi turistici verso il Gargano ed i Monti Dauni.
Ma oltre a comportare un evidente disservizio di ordine pratico, l’assenza dell’alta velocità nella tratta Foggia-Roma prevista dal portale online di Trenitalia, corroborata dalla lettera testuale della delibera regionale del 2011 che aziona la bretella ferroviaria di ‘bivio Cervaro’ abilitando il bypass della stazione di Foggia  ”soprattutto” (e non soltanto) per i treni merci, rende sempre più concreta l’eventualità che, nei piani di Ferrovie dello Stato, Foggia venga bypassata anche per quanto riguarda il traffico passeggeri dell’alta velocità.
Un rischio che gli amministratori locali devono scongiurare, sollecitando i vertici di Trenitalia ad uscire allo scoperto, perché i foggiani, come tutti gli altri viaggiatori, hanno il diritto di poter pianificare i propri spostamenti, godendo di un servizio di prenotazione che sia efficiente. Dall’ultima rassicurazione di Elia, ad oggi vana, è passato quasi un mese.

11 aprile 2015

 

 

 

Savino Santarella
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0