ULTIMA PUNTATA DI CULTURALMENTE IMPEGNATO

Chiusura Top per “Culturalmente Impegnato”: In Studio c’è S.E. Mons. Michele Castoro. Per la prima volta in uno studio televisivo della Provincia di

In Puglia il mare più pulito d’Italia, unico neo il torrente Candelaro
Sono partiti i lavori di recupero del sentiero di accesso all'abbazia benedettina della Trinità di Monte Sacro
Chiusura Gallerie sulla Manfredonia-Mattinata-Vieste

Chiusura Top per “Culturalmente Impegnato”: In Studio c’è S.E. Mons. Michele Castoro. Per la prima volta in uno studio televisivo della Provincia di Foggia, l’arcivescovo si racconterà e analizzerà problematiche e peculiarità delle comunità garganiche.

Andrà in onda domani sera – venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it) –, l’ultima puntata della seconda stagione di“Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina ideato e condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma ci sono le “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. L’ultima intervista della seconda stagionesarà un’intervista esclusiva in studio con S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo. Dopo quasi sei anni dal suo esordio come guida spirituale delle comunità garganiche, la prima intervista in uno studio televisivo per raccontarsi e raccontare le vicende legate alla chiesa e alle comunità della diocesi. Durante l’intervista molti temi verranno affrontati, da un primo bilancio di questi anni come guida spirituale delle diocesi, ad un focus sull’emergenza educativa, per poi toccare temi importanti legati ai culti religiosi delle nostre comunità, da San Michele Arcangelo a Padre Pio, per arrivare a Manfredonia con il culto della Madonna di Siponto. Non mancherà uno spazio dedicato alle problematiche sociali legate ai territori garganici, dalla criminalità organizzata a quella giovanile, dalla corruzione alle nuove forme di povertà che ogni giorno diventano sempre più numerose e più complesse. Nell’ultima parte dell’intervista, approfondimento sulla Chiesa di Papa Francesco, sui suo Sinodo dedicato alla Famiglia, sulle tematiche legate all’unioni fra coppie omosessuali e i divorziati. Nel corso dell’intervista non mancherà un messaggio sul Tempo e sul valore spirituale della Quaresima.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Italo Magno, Scrittore e Poeta, Cavaliere della Repubblica Italiana; già docente di Lettere, poi Dirigente Scolastico e dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.Nel corso della puntata, verrà presentato il suo nuovo romanzo: “La Navigatrice” – Europa Edizioni. “Quando Andrea incontra Clara, inevitabilmente se ne innamora. Non si accorge, però, che l’anima di Clara è delicata come un fiore, un’anima di cristallo, che, senza neanche rendersene conto, rischia di rompere e lasciarsi sfuggire. Il romanzo di Italo Magno è soprattutto un’opera di crescita interiore. La storia di un protagonista fragile, perseguitato dai suoi fantasmi e dalle sue ombre, dal ricordo di un amore perduto che lo porterà alla follia. E la follia, che si manifesta come la voce di una piccola, personale navigatrice, lo conduce a sua volta sulla strada di un’aspettata, sorprendente catarsi”.

 

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0