Puglia invasa dai pesticidi

Centinaia di sostanze tossiche nelle acque pugliesi. È il dato allarmante diffuso dall’ultimo rapporto nazionale dell’Ispra, l’Istituto Superiore per

Mucafer Manfredonia, firmato il decreto per la CIG
Trasporti, a Foggia Dal Basso De Caro e Giannini
AstroSamantha è a casa, prima boccata d’aria fresca

Centinaia di sostanze tossiche nelle acque pugliesi. È il dato allarmante diffuso dall’ultimo rapporto nazionale dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale condotto sulla presenza di pesticidi nelle acque pugliesi. Secondo l’Ispra, infatti, nel biennio 2011-2012 sono state rilevate 175 sostanze tossiche diverse, evidenziando una ampia diffusione della contaminazione con tendenza all’aumento rispetto agli anni precedenti.sopra ogni limite.

«La nostra Regione è una di quelle nelle quali sono stati effettuati il minor numero di campionamenti, comunque con riscontro di risultati preoccupanti e sopra i limiti» denuncia Agostino Di Ciaula, dirigente medico e coordinatore del comitato scientifico nazionale dell’Isde, Medici per l’Ambiente. «La Puglia è al quarto posto in Italia per uso di pesticidi e la provincia di Bari è prima in Puglia – tuona Di Ciaula – le evidenze scientifiche note sugli effetti dannosi dei pesticidi impongono la necessità di cambiare rapidamente strada nel modo di coltivare i nostri campi soprattutto nell’interesse delle nuove generazioni, quelle che pagano le conseguenze maggiori».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0