ABUSIVISMO: MINI APPARTAMENTI E DISCARICA SEQUESTRATI DALLA GUARDIA DI FINANZA

TITOLARE AZIENDA AGRICOLA DENUNCIATO PER VIOLAZIONI EDILIZIE E REATI AMBIENTALI. Agli uomini delle Fiamme Gialle, dall’alto di un elicottero della Se

con piccone sfondano muratura e occupano locali, 7 denunce
Giri di droga tra minorenni, carabinieri sequestrano cocaina e marijuana a Monte Sant’Angelo.
Puglia:inganna per 10 anni il convivente e gli spilla 600mila euro

TITOLARE AZIENDA AGRICOLA DENUNCIATO PER VIOLAZIONI EDILIZIE E REATI AMBIENTALI.

Agli uomini delle Fiamme Gialle, dall’alto di un elicottero della Sezione Aerea di Bari, non sono passati inosservati i diversi cumuli di rifiuti di varia natura presenti su un terreno adiacente una azienda agricola, in agro di Manfredonia (FG). La segnalazione di quanto rilevato ha fatto attivare i colleghi finanzieri della Sezione Operativa Navale di Manfredonia che sono intervenuti sul posto e hanno rinvenuto grossi cumuli di rifiuti anche pericolosi, come elettrodomestici in disuso, pneumatici per macchinari agricoli, materiale ferroso, materassi, contenitori per fertilizzanti e per olii esausti, teloni ed altri oggetti in plastica di vario genere.

Durante il controllo nell’azienda agricola, i militari constatavano, inoltre, l’esistenza di 16 immobili prefabbricati, verosimilmente usati come alloggi per operai stagionali impiegati in zona. I manufatti,  di circa 50 metri quadrati cadauno, erano saldamente ancorati al suolo con opere cementizie, tali da far perdere il principio di amovibilità e con gli scarichi domestici strutturati per riversare liquami, in modo incontrollato, nelle paludi circostanti il podere.

Il responsabile dell’azienda, alla richiesta dei finanzieri non ha saputo dare spiegazioni e non ha esibito documentazione alcuna a giustificazione della presenza sull’area dei rifiuti nonché e della costruzione degli immobili prefabbricati. Per i manufatti, in particolare, risultando realizzati in assenza di permesso a costruire, si sono configurate le violazioni alle vigenti norme edilizie (DPR. 380/2001).

L’area, avente un’estensione complessiva di quasi 2.500 metri quadrati, destinata per due terzi all’incontrollato abbandono di rifiuti di varia natura, pericolosi e non, e per un terzo alle costruzioni abusive, è stata interamente sottoposta a sequestro, mentre il responsabile della società è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazioni alle normative ambientali ed edilizie.

In merito agli aspetti di polizia economico finanziaria, infine, in base all’esatta perimetrazione del sito adibito a discarica e alla quantificazione dei rifiuti presenti in area, le fiamme gialle hanno constatato l’ecotassa dovuta, ovvero il tributo regionale, in questo caso pari a 39.000 euro e le relative sanzioni che ammontano, complessivamente, a 196.000 euro.

 

 

 

 

Guardia di Finanza

REPARTO OPERATIVO AERONAVALE

BARI
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0