La nuova palestra della Don Milani

Con il ritorno in classe, dopo le festività natalizie, gli alunni della scuola media Don Milani si stanno gustando meglio la nuova palestra del plesso

Nasce la rete per ‘Garanzia Giovani’ in Capitanata: 34mila gli interessati“
Festa del papà, la zeppola divide i pugliesi: tra amarena e cioccolato spuntano nuove versioni.
Vacanze: «Mai più in Albania meglio il Salento»

Con il ritorno in classe, dopo le festività natalizie, gli alunni della scuola media Don Milani si stanno gustando meglio la nuova palestra del plesso scolastico, inaugurata il 19 dicembre scorso. Una realizzazione, questa, che consente ai ragazzi di praticare educazione fisica in un ambiente funzionale e sicuro. Un luogo che coniuga attività fisica, svago e socializzazione. Un presidio di formazione e cultura.

Il sindaco Angelo Riccardi si ritiene “Soddisfatto per la conclusione dei lavori e per il risultato ottenuto, ancor più in considerazione del periodo di ristrettezze economiche e dei vincoli imposti ai Comuni dal Patto di Stabilità. Sono convinto che, anche quando le risorse non sono tante, se le si utilizzano in modo intelligente ed efficiente, i risultati arrivano”.

“Lo sport è veicolo di valori e la sua pratica è indice di vita sana. Questa struttura – aggiunge l’assessora alla Pubblica istruzione Antonella Varrecchia – è ora lo scenario migliore, più adeguato ed efficiente, per gli alunni che frequentano il plesso: un concreto segnale dell’attenzione che l’Amministrazione comunale dedica all’universo della pubblica istruzione, nelle sue svariate sfaccettature”.

Il corpo palestra, prima che iniziassero i lavori, era un fabbricato allo stato grezzo. Lapalestra è stata realizzata collegandola alla scuola tramite un tunnel che immette agli spogliatoi, posti al piano seminterrato dell’edificio scolastico. Per far sì che la struttura potesse essere utilizzata contemporaneamente o autonomamente, in quanto dotata di propri accessi dall’esterno, o in modo indipendente dalle altre attività nel plesso scolastico, si è ritenuto importante eseguire opere di natura edile e installare impianti tecnologici con funzionamento completamente autonomo. Lavori che hanno interessato anche il tunnel di collegamento, rifinito e dotato di pavimentazione in pvc, rivestimenti e infissi esterni, maniglioni antipanico e serrande elettriche.

Gli interventi delle opere aggiuntive, resisi necessari a seguito di circostanze impreviste, hanno riguardato l’impianto di illuminazione situato nell’area esterna, l’installazione di una piattaforma elevatrice per disabili ed una serie di opere minori di pitturazione e riparazioni, per danni e furti da vandalismi.

“Ringrazio il progettista, ingegnere Michele Cannito, e invito tutti i ragazzi – conclude Riccardi – a prendersi cura delle strutture nelle quali svolgono le loro attività educative e formative, per il bene della collettività scolastica e la salvaguardia dei locali nei quali vivono e studiano quotidianamente”.

Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0