IN ARRIVO UN WEEKEND PRIMAVERILE

La prima decade di gennaio si concluderà con la mitezza su molte regioni italiane. Una mitezza fuori stagione che farà sognare gli amanti del sole e b

“Assalto” a Monte Sacro mentre il Parco del Gargano è senza guida
La Previsione per Sabato, 22 Dicembre
Regione Puglia, fondi per 6,6 milioni per l’inclusione dei bimbi autistici

La prima decade di gennaio si concluderà con la mitezza su molte regioni italiane. Una mitezza fuori stagione che farà sognare gli amanti del sole e bel tempo, che si troveranno immersi in uno scenario climatico tutt’altro che invernale.

Cosa succederà nel prossimo week-end in Italia? L’alta pressione delle Azzorre, che da quasi un mese è piazzata in sede iberica, avrà un guizzo verso le nostre regioni, coadiuvata dal getto atlantico in notevole rinforzo sull’Europa centrale e settentrionale. Tutto ciò favorirà l’arrivo di aria calda direttamente dall’Oceano, che tenderà ad avvitarsi attorno al centro anticiclonico posizionato sul Mediterraneo occidentale.

La compressione della massa d’aria indotta da Alpi e Appennini farà il resto, garantendo un sabato davvero primaverile su diverse regioni dello Stivale.

Le temperature saranno più elevate proprio laddove interverrà la suddetta compressione.

Al nord si supereranno sicuramente i 20° (con punte anche di 24-25°) sul Piemonte, la bassa Val d’Aosta e l’ovest della Lombardia. I venti di caduta interesseranno soprattutto le zone pianeggianti poste allo sbocco delle vallate alpine principali.

Temperature superiori a 20° saranno altresì possibili sulla Sardegna orientale, sull’Emilia Romagna, le Marche e forse la parte settentrionale dell’Abruzzo.

Tutto il centro-nord avrà comunque temperature di molto superiori alle medie del periodo. Andrà meglio solo al meridione, dove l’aumento termico risulterà più modesto e limitato alla Campania e alla Sicilia.
METEOLIVE
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0