DOMANI RISCHIO NEVE, ANCHE SU MANFREDONIA

Ci siamo! Ancora qualche ora di attesa, poi gran parte del versante adriatico vedrà un episodio invernale di tutto rispetto, con la NEVE che imbianche

orna in funzione la fontana della Villa Comunale di Manfredonia
Per una “buona cosa pubblica”: messaggio di Padre Moscone all’Arcidiocesi e ai Comuni prossimi alle elezioni in occasione della festa del 2 giugno
Oggi Tanti i positivi a Manfredonia, sono 86 al 25 ottobre. 209 in isolamento fiduciario

Ci siamo! Ancora qualche ora di attesa, poi gran parte del versante adriatico vedrà un episodio invernale di tutto rispetto, con la NEVE che imbiancherà anche i litorali, dalla Romagna fino alla Puglia.

Non avremo una struttura di bassa pressione organizzata in grado di portare nevicate continue e diffuse come nel 2012. Di conseguenza avremo precipitazioni intermittenti, a prevalente carattere di rovescio, che nelle zone interne potrebbero determinare accumuli anche consistenti.

In gergo tecnico, si tratterà della classica nevicata “da sbarramento da nord“, che lascerà in ombra il versante tirrenico e le regioni settentrionali, tranne i settori confinali delle Alpi.

La cartina che vedete inquadra la sommatoria dei fenomeni nevosi attesi in Italia tra le 7 e le 19 della giornata di MARTEDI 30 DICEMBRE. Oltre a confermare i fenomeni nevosi dalla Romagna verso sud, abbiamo indicato le zone dove la coltre nevosa risulterà più abbondante. 10-15cm sono attesi sull’Appennino Marchigiano, 25-35cm su quello Abruzzese, 20cm sulla Puglia Garganica, 10-15cm nelle zone interne della Puglia, in prossimità del Crotonese, in Calabria e in Irpinia. Sulla Sicilia settentrionale (Madonie, Nebrodi, Peloritani) fino a 10-15cm, con fiocchi fino a 400 metri, occasionalmente però anche a quote inferiori in caso di rovesci intensi.

Sulla Sardegna orientale invece avremo probabilmente solo una spruzzata, che potrebbe cadere fino in pianura sull’Ogliastra, il Serrabus Gerrei, Flumendosa e Orosei.

Su tutte le altre regioni non avremo precipitazioni, ma solo un ulteriore calo delle temperature ed un rinforzo del vento da nord.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0