Servizio civile, 185 volontari da reclutare in Capitanata

Facendo seguito alle iniziative seminariali tenute anche dalla nostra Associazione nei mesi scorsi sulla misura europea Garanzia Giovani, Lavoro&

MANFREDONIA BLINDATA: “IO RESTO IN CASA” FUNZIONA IL PROBLEMA OSPEDALE
Avviso interruzione traffico veicolare mezzi pesanti in parte di Via Tribuna
Preoccupa la nuova variante, ecco cosa sappiamo finora. Oms: ‘Omicron è il nome’

Facendo seguito alle iniziative seminariali tenute anche dalla nostra Associazione nei mesi scorsi sulla misura europea Garanzia Giovani, Lavoro&Welfare informa che, con decreto pubblicato il 14 novembre 2014, a firma del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è  stato indetto il bando per la selezione di 554 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia, a valere sul Piano di attuazione del programma “Garanzia Giovani”.

Nei progetti che saranno realizzati dagli enti accreditati nell’ambito territoriale della Provincia di Foggia i volontari da reclutare risultano 185, così suddivisi:

Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia: 8 volontari (4 a Orta Nova e 4 a Torremaggiore);

A.FO.RI.S. Foggia: 4 volontari;

Provincia di Foggia: 74 volontari (18 a Foggia, 4 in ciascuno dei Comuni di San Marco La Catola, Apricena, Stornara, Volturino, Lesina, Anzano di Puglia, Mattinata, Castelnuovo della Daunia, Deliceto, Poggio Imperiale, Biccari, Carlantino, Torremaggiore, Vico del Gargano);

Comune di Accadia: 4 volontari;

Federazione SCS/CNOS Salesiani: 41 volontari (23 a Foggia, 6 a San Severo, 4 in ciascuno dei Comuni di Lucera, Cerignola ed Apricena);; Opere Pugliesi di Utilità Sociali: 6 volontari (2 a Biccari e 4 a Troia); Comune di Orsara: 4 volontari;

ITAL Foggia: 2 volontari;

Azienda Sanitaria Locale di Foggia: 32 volontari (12 a Manfredonia, 8 a Foggia, 6 a San Severo, 4 a Monte Sant’Angelo, 2 a Cerignola);

INAC Foggia: 2 volontari;

Unione Amici di Lourdes Foggia: 4 volontari;

A.P.S. Mondo Nuovo Lucera: 4 volontari.

Possono presentare domanda per partecipare alla selezione i giovani, regolarmente residenti in  Italia, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano  regolarmente iscritti al programma “Garanzia Giovani” e abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). La domanda di partecipazione va compilata su modelli predefiniti, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 15 dicembre 2014.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale tra tutti quelli approvati nelle Regioni che hanno aderito alla misura del servizio civile nazionale Garanzia Giovani (11 in tutta Italia, compresa la Puglia).

La durata del servizio è di dodici mesi. L’orario di svolgimento del servizio prevede un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore. Ai giovani volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La selezione è effettuata, con criteri adeguatamente pubblicizzati sul rispettivo sito internet, dall’ente al quale sono inviate le domande. Informazioni più dettagliate sulla particolarità dei singoli progetti  e la modulistica per le domande possono ottenersi anche collegandosi al portale del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it)  ed al  sito delle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia (www.politichedellavoro.provincia.foggia.it), oltre che recandosi ovviamente presso i Centri per l’Impiego.

Chiunque volesse potrà richiedere ulteriori delucidazioni anche alla nostra Associazione attraverso l’indirizzo e-mail:  lavorowelfarecapitanata@virgilio.it.

“Seguiremo con attenzione e diffonderemo l’evolversi di questa e di altre prossime  misure di Garanzia Giovani, afferma il sociologo Silvio Cavicchia del Coordinamento provinciale di Lavoro&Welfare, che ha illustrato gli obiettivi del  Piano europeo in occasione di incontri pubblici promossi dall’Associazione,  perché riteniamo importante ogni attività che possa aumentare le opportunità per l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani nel nostro territorio”.

Redazione

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0