Manfredonia, Gpl, “M5S non crede a favole multinazionale Q8″

#Manfredoniastaiserena! Il movimento 5 Stelle di Manfredonia non crede alle favole della multinazionale Q8   Solo perché il sindaco di Manfredo

Poste Manfredonia: l’1 dicembre apertura straordinaria
Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l’analisi
Sebbóleche s.m. = Altare della reposizione

#Manfredoniastaiserena! Il movimento 5 Stelle di Manfredonia non crede alle favole della multinazionale Q8

 

Solo perché il sindaco di Manfredonia tace, solo perché tace il sito ufficiale del Comune di Manfredonia non riporta alcuna notizia sul progetto del più grande impianto d’Europa di GPL, noi cittadini dotati di razionalità e BUON SENSO, dovremmo accettare questa nuova colonizzazione industriale come fu l’ANIC-ENICHEM. Va bene essere alla periferia della Puglia e dell’Italia, ma non abbiamo l’anello al naso.

 

RIASSUMENDO IL PROGETTO Energas-Q8:
– si vogliono installare a Manfredonia 12 serbatoi della capacità complessiva di 60.000.000 litri;
– verrà realizzato un gasdotto di collegamento dal deposito costiero al vicino pontile di attracco delle navi trasportatrici di GPL della lunghezza di 10 Km (5 Km sottomarini e 5 Km a terra);
– verrà usato il raccordo ferroviario della lunghezza di 1.800 metri di collegamento del deposito costiero alla stazione ferroviaria di Frattarolo e quindi verrà sfruttata l’unica ferrovia che trasporta anche i passeggeri a Foggia con treni cisterne come quelli di Viareggio;

 

– saranno effettuati scavi per le fondazioni dei serbatoi dei tumuli e dei corpi di fabbrica a servizio dell’attività e sostanziali e permanenti,realizzazione delle aree di parcheggio e piazzali di servizio su un’area di mq 180.000 ATTRAVERSANDO LA ZONA ARCHEROLOGICA DI SIPONTO.
#Manfredoniastaiserena!

 

La Legge Italiana sul controllo dei pericoli d’incidenti connessi con sostanze pericolose, nel recepire le direttive europee, affida al Sindaco l’obbligo di informare la popolazione residente nei territori che possono essere colpiti da incidenti rilevanti. Questo perché le sostanze pericolose a norma di legge (GPL) possono liberare grandi quantità di energia termica, ossia calore (sostanze infiammabili) e/o di energia dinamica, ossia esplosione (sostanze esplosive).

 

A oggi mai nessun amministratore pubblico (sindaco e/o assessore) ha reso partecipe o almeno INFORMATO i cittadini di Manfredonia nonostante sia previsto all’ art. 36 dello Statuto Comunale, ” L’amministrazione comunale per l’approvazione di atti amministrativi di interesse generale può richiedere la preventiva consultazione di cittadini, di lavoratori, di studenti e di ogni altra categoria sociale e professionale riunita in assemblea”.

 

Che qualcosa non quadri a Palazzo S.Domenico lo dimostrano anche le parole del candidato governatore alla Puglia per il PD (partito del sindaco Riccardi) proferite una settimana fa in pubblica piazza a Manfredonia durante l’agorà del portavoce M5S Giuseppe D’Ambrosio: “Ma come è possibile, che si faccia tanto clamore per un tubo, giù nel leccese (TAP) e non si dice niente per la costruzione del più grande deposito costiero di GPL d’Europa?”.

 

Sul versante della multinazionale Q8 e della sua copartecipata Energas (ex Isostar) va ricordato che sta effettuando un’intensa attività di pressing nei Ministeri e su Palazzo S.Domenico. Come mai tutta questa foga nel recepire tutti i permessi e partire? Se da un lato è stato dichiarato che si vuol intavolare un dialogo con i cittadini perché sono ossessionati dai permessi? Tutte scene già viste con l’Enichem, il Contratto d’Area e le industrie che ora stanno lasciando Manfredonia. Davvero si crede che i manfredoniani siano cosi ingenui e che la nostra salute valga un misero piatto di lenticchie?

 

La Legge ( D.Lgs. n. 334/99- allegato V sui rischi d’incidente rilevante per i cittadini ed lavoratori) prevede che l’istallazione di un impianto superiore a 50 tonnellate sia soggetta all’attuazione del P.E.E. deve essere coordinata dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, con la collaborazione tecnico-operativa dei seguenti enti: • Regione Puglia – Protezione Civile• Comune di Manfredonia • Provincia di Foggia – Protezione Civile• Direzione Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco • Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Foggia • Questura di Foggia• Comando Sezione Polizia Stradale • Comando Provinciale Carabinieri • Comando Provinciale Guardia di Finanza • Coordinamento Provinciale Corpo Forestale dello Stato • ASL e Servizio 118 • Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale – Dipartimento Provinciale di Bari. Infine un dispiegamento di forze è stato previsto perché in caso di incidente tutti devono sapere cosa fare.

 

Attualmente non ci risulta che l’Energas abbia preso contatto con questi Enti per un piano di emergenza territoriale.

 

A noi del Movimento 5 Stelle di Manfredonia preme la sicurezza dei cittadini e l’ansia di avere sotto casa una deposito costiero di tali portate non è salutare. Purtroppo la fame e la crisi sono cattive consigliere e qualcuno, come già in passato è accaduto, ne approfitta per i propri interessi personali. Rimaniamo in attesa del tavolo programmato il 1 dicembre concordato fra il portavoce D’Ambrosio del M5S e Michele Emiliano del Pd

 

Marino (Energas): deposito Gpl supporto sviluppo economico

 

Redazione Stato@riproduzioneriservata

 

(A cura del movimento “SIPONTINI 5 STELLE” di Manfredonia – 20 giovedì 2014)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0