Mattinata, ridotte le imposte sulle aree edificabili

Novità da Mattinata dove il sindaco Michele Prencipe ha adottato un nuovo provvedimento per l'IMU relativa alle aree edificabili. "Nell’attuale mome

Allerta Meteo Puglia: codice giallo per temporali
Manfredonia, maxi tartaruga nelle reti un peschereccio
Primo rapporto Aifa sui vaccini: confermato il profilo di sicurezza

Novità da Mattinata dove il sindaco Michele Prencipe ha adottato un nuovo provvedimento per l’IMU relativa alle aree edificabili.
“Nell’attuale momento di difficoltà legato ad una crisi che non accenna ad allentare la sua morsa, una congiuntura economica recessiva che sta assottigliando progressivamente le capacità finanziarie e di risparmio delle singole famiglie, restituire equità al prelievo tributario rappresenta una priorità, a mio giudizio, irrinunciabile. Questo principio rappresenta e deve continuare a rappresentare per me e per la mia Amministrazione la stella cometa che orienta le complessive politiche fiscali.  Tra le diverse misure pensate per venire incontro alle difficoltà dei cittadini, vorrei sottolinearne una che a mio giudizio costituisce una vera e propria rivoluzione copernicana, oggetto di approfondimento e successiva approvazione da parte della Giunta Comunale. Mi riferisco all’IMU relativa alle aree edificabili.
Ed è proprio sul valore dell’area che siamo andati ad incidere per venire incontro alle esigenze di tanti mattinatesi e, soprattutto, per restituire al prelievo fiscale l’equità sociale. Abbiamo inserito una serie di correttivi che tengono conto dei vincoli gravanti sul territorio, dell’obbligo di pianificazione attuativa e di eventuali pareri contrari già rilasciati da Enti sovracomunali sulle previsioni di PRG che incidono sul valore dell’area ma non annullano la capacità edificatoria. Faccio un esempio chiarificatore per i non addetti ai lavori. Vi sono alcune zone che secondo il PRG sono edificabili, ma non secondo il Parco Nazionale del Gargano. In buona sostanza le possibilità di edificare sono ridotte al lumicino. Tassarle in base al mero valore venale senza tenere conto di tale circostanza è una vera ingiustizia. Con la nostra delibera di giunta, che tiene conto del momento in cui si concretizzerà il vantaggio di poter edificare, i proprietari di aree edificabili potranno raggiungere risparmi di imposta che arrivano in alcuni casi all’80% – 90% di quanto corrispondevano negli anni passati”
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0