Manfredonia nessun aumento per l’ecotassa

Nessun  aumento per l’ecotassa a Manfredonia. E’ quanto rende noto l’ufficio stampa del Comune. “Gli interventi attuati sul territorio, in sinergia

Gradinata Est: “La riapertura del Miramare è stata una “lezione di vita” a tutti i benpensanti che spesso parlano a sproposito”
Il solstizio d'estate in Capitanata. Ecco il weekend più lungo dell'anno
Piano straordinario di assunzioni: in ballo 2200 posti a tempo indeterminato negli enti territoriali del Sud

Nessun  aumento per l’ecotassa a Manfredonia. E’ quanto rende noto l’ufficio stampa del Comune. “Gli interventi attuati sul territorio, in sinergia tra Comune ed ASE, hanno permesso di ottenere un risultato positivo dal punto di vista sia ambientale e sia economico. Essere riusciti ad evitare l’aumento obbligatorio dell’ecotassa è un importante risultato per tutti, conseguito con la crescita della raccolta differenziata di 5 punti percentuali nel mese di giugno, rispetto al periodo di verifica e valutazione richiesto dalla Regione Puglia (agosto 2012 – settembre 2013)”.

“Era questo un obiettivo che ci eravamo prefisso e che abbiamo centrato, così si risparmiano – commenta il Sindaco Riccardi – costi supplementari a carico dei cittadini, in un periodo storico che resta particolare e nel quale ogni forma di contenimento della spesa rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per la collettività”.

Per le azioni volte ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e “segnare definitivamente una svolta nella raccolta e gestione dei rifiuti, nel riciclo e recupero di materia prima secondaria”: “approvati i progetti di raccolta domiciliare per Borgo Mezzanone e per la frazione Montagna, finanziati dalla Regione Puglia con 260.000 euro”.

“Le iniziative in itinere riguardano sia una nuova regolamentazione (sono stati predisposti e approvati dalle Commissioni diversi regolamenti relativi ai rifiuti solidi urbani e assimilati, al Centro Conferimento Rifiuti, oltre che ai punti ecologici) e sia una serie di progetti concreti di prossimo avvio (la raccolta porta a porta nella Zona 1 del nostro Comune, l’apertura di un punto ecologico in Via Tratturo del Carmine e l’avvio del Centro Ambiente mobile in sei zone dell’abitato)”.

“Il finanziamento di 600.000 euro ricevuto del Ministero dello Sviluppo Economico permetterà, a breve, di realizzare un impianto di selezione dei rifiuti: il cosiddetto impianto a freddo. E’ pronto anche un lavoro specifico che interessa il litorale sud del nostro Comune, per potersi candidare a finanziamento regionale. Per l’impianto di compostaggio siamo ormai agli ultimi dettagli prima di avviare le procedure di gara per la scelta del concessionario, con cofinanziamento regionale di 3.000.000 di euro”. “Sento il dovere – dice Angelo Riccardi – di esprimere il mio apprezzamento a tutti quelli che, oltre all’Assessore all’Ambiente, al Presidente ed al Direttore Generale dell’ASE, hanno collaborato per i progetti in atto o in via di realizzazione. Li invito ad un impegno sempre più intenso, in modo da concludere in tempi brevi quanto intrapreso, così che tutta la città ne possa sentire i benefici in termini di qualità della vita e di costi”, come reso noto nel comunicato stampa del Comune.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0