Corso di laurea a Foggia in logistica agroalimentare

E’ la prima proposta formativa «interateneo» della Puglia. Nasce sull’asse Foggia (Università) Bari (Politecnico) ed ora ha ottenuto il via libera del

Questa sera Piazza del Popolo con Stefano SIMONE
Assoutenti: sul gas una stangata da 2.942 euro all’anno
Maltempo, Coldiretti Puglia: «Milioni di danni nei campi per tornado e grandinate»

E’ la prima proposta formativa «interateneo» della Puglia. Nasce sull’asse Foggia (Università) Bari (Politecnico) ed ora ha ottenuto il via libera del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono stati infatti firmati i decreti che autorizzano e quindi accreditato il nuovo Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare con sede a Foggia.

Una specializzazione ingegneristica che ha a che fare con lo stoccaggio, lo smistamento, il trasporto e la conservazione dei prodotti agroalimentari.Il magnifico rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, soddisfatto di questo risultato tiene a ribadire come l’ottenimento e l’ufficializzazione del CdL in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, approvato prima dal Consiglio universitario nazionale e ora dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, rappresentino «a tutti gli effetti un traguardo per il territorio, un traguardo che sostanzialmente si deve all’impegno e alla prontezza con cui la Regione Puglia ha saputo cogliere il nostro appello all’unità di intenti».

Un ruolo determinante, oltre al Politecnico di Bari, è stato esercitato proprio dalla Regione che attraverso lo stanziamento di finanziamenti dedicati ha permesso all’Università di assicurarsi materialmente il ritorno di Ingegneria a Foggia.

«Ora che questo risultato è stato ufficializzato dal Miur, e che anche la sede individuata mi pare rappresenti una garanzia per il futuro, mi sia consentito evidenziare il grande sforzo sostenuto dalla Regione – aggiunge l’assessore al bilancio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia – che, andando in controtendenza rispetto all’andamento generale del resto del Paese, che blocca risorse e quindi opportunità destinate ai giovani in via di formazione, con questa operazione, ha garantito una concreta opportunità per lo sviluppo del territorio. La Regione ha raccolto prontamente l’istanza dell’Università di Foggia, facendosi carico di uno stanziamento davvero importante, visti i tempi, e mettendo a disposizione del progetto ben 2,5 milioni di euro: uno stanziamento non fine a se stesso ma come investimento per le generazioni future che si misureranno con una realtà spero stabile e affidabile, poiché l’ambizione da parte nostra resta quella di istituzionalizzare Ingegneria: di renderla un punto di riferimento non solo per la Capitanata ma per il territorio extra provinciale. Penso ai Lucani e ai Molisani, ma anche agli studenti della Campania e del Nord Barese che per specializzarsi in questa nuova sintesi dell’Ingegneria moderna dovranno venire a studiare a Foggia.»

Le preiscrizioni, da formalizzare esclusivamente on line, si possono effettuare direttamente presso il sito internet del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente – in cui il nuovo CdL è incardinato – all’indirizzo www.agraria.unifg.it (per info telefonare allo 0881.589301 chiedendo di Valeria Gentile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0