"Daunia tutta da vivere”, un incontro a Manfredonia

Appuntamento per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune. Già oggi in Capitanat

‘Cuore di donna’, l’impegno dell’Ordine dei Medici nel contrasto alla violenza di genere
Grano duro, +1 euro dopo il ribasso. Gli stoccatori chiedono un tavolo di concertazione
Bari e il Gargano..più vicini

Appuntamento per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune. Già oggi in Capitanata il settore sviluppa l´11 per cento del Pil.

Mare, natura, arte, tradizione… “Daunia tutta da vivere” è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Cgil e dalla Filcams di Foggia per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia. L´incontro nel dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune.

“Vogliamo ragionare a più voci – spiega il segretario generale della Filcams Cgil di Capitanata, Gianni Palma – su un nuovo sviluppo del turismo, già oggi tra i settori strategici per il territorio e la sua economia, e pesa per l´11 per cento nella creazione del Pil provinciale” Un turismo dai tanti volti: vanta oltre 4,5 milioni di presenze ma oltre il 60 per cento concentrate nei tre mesi estivi; ha come punti di forza la straordinaria varietà di risorse naturali ma come punti critici una gestione del territorio e dei servizi spesso poco attenta, “e uno dei sintomi è non poter vantare in questa provincia nessuna Bandiere Blu per le spiagge”, sottolinea Palma. “Si deve spingere sulla promozione, sull´innovazione, sulla destagionalizzazione, sulla capacità di vendere l´intero territorio: cultura, enogastronomia, boschi e centri storici, campagne e non solo mare. Investendo sulle professionalità e la qualità del lavoro, che nell´accoglienza sono un fattore attrattivo al pari della qualità dei servizi e delle strutture”.

Per il segretario generale della Cgil di Foggia, Filomena Trizio, il territorio “deve essere capace di costruire un´identità forte, ragionando su una governance del settore, spingendo sulle sinergie, connettendosi col il mondo della ricerca, migliorando l´accessibilità e il sistema delle infrastrutture, coniugando mare, arte, ambiente, enogastronomia davvero il distretto del turismo può diventare elemento straordinario di crescita economica e occupazionale per l´intera provincia”.

Alla tavola rotonda organizzata da Cgil e Filcams, che sarà moderata dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Massimo Levantaci, parteciperanno oltre a Gianni Palma e Filomena Trizio, il presidente dell´Agenzia del Turismo di Manfredonia, Michele De Meo; la sociologa dell´Università di Foggia, Fiammetta Fanizza; il presidente di Federalberghi Confindustria di Capitanata, Gino Notarangelo; il direttore del Dipartimento di Sociologia dell´Università di Bologna, Giovanni Pieretti; il presidente del Parco del Gargano, Stefano Pecorella. Porterà i saluti il magnifico rettore dell´Università di Foggia, Maurizio Ricci.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0