ZFU, proteste imprenditori Manfredonia

Quali  i criteri del Comune di Manfredonia per delineare la Zona Franca Urbana? Quando fu deciso di delineare la ZFU, perchè non sono state interpella

Manfredonia celebra la Festa patronale numero 178
Monte Sant’Angelo tra i 40 borghi di “Italian Villages”, progetto di Airbnb con ANCI e MiBACT
Vieste, bagno di folla per Padre Franco Moscone

Quali  i criteri del Comune di Manfredonia per delineare la Zona Franca Urbana? Quando fu deciso di delineare la ZFU, perchè non sono state interpellate le Associazioni di Categoria venute a conoscenza di questa opportunità solo da qualche mese e dopo che tutto era stato già deciso; associazioni che, conoscendo più da vicino le diverse realtà presenti sul nterritorio, potevano dare delle indicazioni che avrebbero potuto condizionare la scelta, motivandola“. Ancora: “perchè la piantina presente sul sito del Ministero comprende un’area più vasta rispetto a quella pubblicata dal Comune di Manfredonia che risulterebbe più circoscritta? Perchè si è preferito far rientrare nella ZFU la località di Siponto, dove sono presenti principalmente attività stagionali e non magari altre zone di Manfredonia con più alta concentrazione di attività aperte tutto l’anno e che avrebbero sfruttare meglio questa opportunità? Chi si sarebbe voluto favorire? Le imprese rientranti nella piantina pubblicata sul sito del Ministero ma non rientranti nella piantina pubblicata dal Comune di Manfredonia che è meno ampia (ad esempio la zona dei Comparti), possono comunque presentare le domande per usufruire delle diverse agevolazioni? C’è la possibilità di variare la piantina prima che scadano i termini di presentazione delle domande?”.

Queste le domande di alcuni imprenditori di Manfredonia, che hanno espresso  “il loro malcontento” perchè non rientranti – al momento – nella Zona Franca Urbana del Comune di Manfredonia.

IMPRENDITORI DI MANFREDONIA: RIVEDERE LA PIANTINA REDATTA DAL COMUNE DI MANFREDONIA. “Una opportunita’ data solo a poche realtà – dicono alcuni imprenditori di Manfredonia – perchè la zona delimitata dal Comune di Manfredonia ha una bassa concentrazione d’imprese, lasciando fuori aree come l’ex Ajinomoto, la zona Artigianale ex D/32, la Zona Monticchio e la zona San Giuseppe dove c’è una maggiore presenza di attività Artigianali e Commerciali i quali avrebbero potuto sfruttare questa opportunita’ per cercare di risollevare le sorti delle proprie aziende, che mai come oggi, stanno soffrono a causa della crisi e di una pressione fiscale sempre più pesante”. “Confidiamo in una celere risposta del Comune di Manfredonia alle domande sopra elencate e nel recupero di una situazione che trasformerebbe questa occasione delle ZFU in una opportunità non solo di alcuni”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0