BANDIERE BLU IN PUGLIA

Convocazione romana per i Comuni di Monopoli e Polignano a Mare per il prossimo 7 maggio: la carta intestata è quella della Fee, la Fondazione per l’e

Eolico in mare al largo del Gargano, a 50 km dalla costa. Ok per il sindaco di Vieste: “Non sarà visibile”
Manfredonia , i dati covid
Pasquale, camionista eroe nel giorno della sua morte: colpito da un malore improvviso evita strage in galleria prima di morire

Convocazione romana per i Comuni di Monopoli e Polignano a Mare per il prossimo 7 maggio: la carta intestata è quella della Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale, che ha chiamato a raccolta presso la Presidente del Consiglio dei Ministri i due comuni pugliesi (insieme ad altri) per la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2014. In realtà, ufficialmente, i convocati non sono vincitori ma, a memoria d’uomo, non è mai accaduto che un comune convocato sia tornato a mani vuote. Quindi anche per il 2014 le spiagge di Monopoli (che la consegue regolarmente dal 2012) e quelle di Polignano (storicamente destinataria della bandiera) saranno “protette” dal celebre riconoscimento.

Appena 10 le località destinatarie del vessillo nella passata stagione in tutta la regione: oltre alle due baresi c’erano anche Fasano, Ostuni, Rodi Garganico, Melendugno, Salve, Castro, Otranto e Ginosa. I criteri per l’assegnazione si basano su questionari e documentazione prodotta dalle amministrazioni che valutano una serie di indicatori soprattutto legati ad educazione ed informazione ambientale, alla qualità delle acque, alla gestione delle risorse ambientali sui territori, alla dotazione del litorale in termini di servizi e sicurezza. In giuria rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio-Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, DECOS -Università della Tuscia, nonché da organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto – Sezione Salvamento, i Sindacati Balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti , che ne condividono il fine e l’approccio metodologico: valutazione delle candidature con procedura certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001-2000 al fine di garantire il massimo dell’attendibilità e per scoraggiare le critiche degli scettici. Se, come sempre è accaduto, l’invito vale una bandiera c’è da scommettere che i sindaci Emilio Romani e Domenico Vitto e gli assessori all’ambiente Stefano Lacatena e Daniele Simone siano già pronti con il bagaglio.

Del resto i dati di affluenza nelle città di questa porzione di Puglia fanno per il 2013, in particolare quelli recentemente pubblicati che riguardano la città di Monopoli con 208mila presenze, fanno davvero ben sperare per il turismo locale considerato anche il trend positivo registrato dal sistema di rilevamento introdotto dalla Regione a partire dallo scorso anno che per il primo trimestre di quest’anno, sino a Pasqua, registra già un +4%. Nei prossimi giorni quindi si comprenderà se ancora una volta le spiagge delle due città simbolo del sudest barese potranno rivedere issata la bandiera, simbolo di un territorio che aspira sempre di più a fare del turismo la propria ricchezza.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0