Assenza d’acqua alla Riviera Sud

Numerose le segnalazioni e giustificata la preoccupazione iniziale dei tanti. L’Acquedotto Pugliese è intervenuto e sta operando per ristabilire la fo

Granosalus “Prodotto canadese in arrivo in Puglia senza controlli”
Ambientalisti contro le ultime nomine al Parco del Gargano. “Uno schiaffo a chi lotta per il cambiamento”
Giochi del Mediterraneo, la Regione Puglia presenterà ricorso alla Corte costituzionale contro il commissariamento

Numerose le segnalazioni e giustificata la preoccupazione iniziale dei tanti. L’Acquedotto Pugliese è intervenuto e sta operando per ristabilire la fornitura d’acqua, nel frattempo disposto un servizio di autobotti per limitare i disagi delle famiglie interessate.
Il maltempo dei giorni scorsi ha prodotto nel nostro territorio più danni collaterali che diretti. L’acqua caduta copiosa in tutto il Sud Italia non ha risparmiato Manfredonia, ma non si sono avvertite e non sono state segnalate criticità come quella che da ieri interessa la Riviera Sud: assenza d’acqua dai rubinetti.
I primi a dover fare i conti con l’emergenza sono stati gli abitanti dello Sciale delle Rondinelle, ma a ruota i restanti villaggi si sono trovati a fronteggiare la chiusura dei rubinetti operata dall’Acquedotto Pugliese. Decine e decine le telefonate ricevute in Comune ed è subito iniziato un fitto scambio di comunicazioni con i responsabili dell’Acquedotto per capire le ragioni del disagio e accertarsi della tempistica prevista per far tornare tutto alla normalità.
I tecnici dell’AQP hanno effettuato i sopralluoghi necessari già dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 3 dicembre, ma si trovano di fronte a difficoltà connesse alla pioggia dei giorni scorsi: il terreno è invaso dall’acqua piovana, che lo ha reso quasi del tutto impraticabile, rendendo arduo e complicato appurare dove vi sia la perdita, quali ne siano state le cause e, soprattutto, porre rimedio nel più breve tempo possibile.
Questa mattina stanno proseguendo le ricognizioni per addivenire alla soluzione subitanea, necessaria in questo caso, ma non è dato ancora sapere con certezza quando si riuscirà a risolvere la situazione.
Nel frattempo il Comune di Manfredonia ha chiesto ed ottenuto che autobotti possano rifornire i villaggi rimasti senz’acqua, proposta accolta dall’Acquedotto Pugliese. Dalle 15,00 di oggi pomeriggio e fino a quando i rubinetti sgorgheranno di nuovo acqua corrente, coloro i quali dimorano nei villaggi di Ippocampo e Sciale delle Rondinelle (i due estremi della Riviera Sud) troveranno l’autobotte in questione per attingere acqua all’ingresso del proprio villaggio.
Questo Ente, stante la necessità assoluta, ha inoltre disposto che anche gli abitanti di Scalo dei Saraceni e Sciale degli Zingari limitino il disagio evitando di doversi spostare per raggiungere i due posti “coperti” dal servizio dell’Acquedotto. Dalle 15,00 di oggi e sino all’imbrunire anche le suddette famiglie potranno rifornirsi di acqua dalle autobotti: un servizio apposito predisposto in sinergia tra gli Assessorati alle Attività Produttive e quello ai Lavori Pubblici e Servizi Urbani. Se sarà il caso si proseguirà così fintanto che l’Acquedotto non avrà risolto la problematica.

Matteo Fidanza —- Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0