Aeroporto Foggia, Bordo (PD): "Riapertura del bando vittoria del territo-rio"

L'annunciata riapertura del bando di gara per i lavori all'aeroporto di Foggia 'Gino Lisa' è "la risposta che tutta la Capitanata ha voluto ed ottenut

Comparti, Riccardi: “Lo scaricabarile è troppo comodo e troppo facile”
A Zapponeta presto un Poliambulatorio. Nel 2019 la costruzione
video:Manfredonia Nardò, coppa Italia

L’annunciata riapertura del bando di gara per i lavori all’aeroporto di Foggia ‘Gino Lisa’ è “la risposta che tutta la Capitanata ha voluto ed ottenuto con la mobilitazione istituzionale e civica di queste settimane. Al raggiungimento di questo risultato penso di aver dato un contributo significativo”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, deputato del PD e presidente della Commissione Politiche UE, commentando la decisione della Regione Puglia, che “spero Aeroporti di Puglia renda operativa nel più breve tempo possibile”.

“In realtà sono sempre stato convinto del fatto che si potessero comunque portare a termine le procedure di gara già in atto, pur in attesa del richiesto pronunciamento dell’Europa sulla configurazione o meno della fattispecie degli aiuti di Stato – continua Bordo – Per questa ragione, e non certo per amore di polemica nei confronti del governo regionale, mi sono attivato con il Dipartimento Politiche Europee e il Ministero dell’Ambiente per raccogliere informazioni e indicazioni utili a garantire la realizzazione di un progetto infrastrutturale strategico per il territorio. Questo è, a mio parere, il dovere di chiunque abbia la responsabilità della rappresentanza istituzionale di una comunità. Un dovere, per quanto mi riguarda, che non può essere attenuato dall’opportunismo politico o solo dal fatto che in questo momento al governo della Puglia c’è anche il mio partito.

A nessuno sfugge quanto sia importante, ora, agire con celerità ed efficacia, per mettere al riparo il progetto dal rischio del definanziamento. Il prossimo passaggio tecnico-istituzionale da preparare ed osservare con attenzione è la riunione per la VIA, convocata dal Ministero dell’Ambiente per il prossimo 13 dicembre, rispetto a cui ribadisco tutta la mia disponibilità a collaborare, per quanto possibile, al suo buon esito. Il potenziamento del ‘Gino Lisa’ è un’azione strategica a parere di tutti gli attori politici, istituzionali e civici della Capitanata e della Regione Puglia – conclude Michele Bordo – dunque abbiamo il dovere, per coerenza e lealtà verso i cittadini, di spendere ogni energia per la sua attuazione; convinti come siamo che sia volano di sviluppo per la nostra economia e opportunità di lavoro per i nostri giovani”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0