Il tribunale adesso dissequestra il Resort 'La Casa e il Mare'

Dopo 17 mesi dissequestrata la struttura turistica alberghiera "La Casa e il Mare" in località Agnuli (titolare Lorenzo Armillotta). I Carabinieri di

Sviluppi Crisi Pesca
La Dia sequestra beni ad un pregiudicato in provincia di Foggia
Tragedia di Genova, la solidarietà di Emiliano

Dopo 17 mesi dissequestrata la struttura turistica alberghiera “La Casa e il Mare” in località Agnuli (titolare Lorenzo Armillotta). I Carabinieri di Mattinata hanno provveduto al dissequestro sulla scorta del provvedimento di revoca del sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Foggia in data 31 ottobre 2013.

Come si ricorderà, nel giugno del 2012 il resort a quattro stelle venne sottoposto a sequestro in seguito ad una disposizione del tribunale di Foggia, causata da un intervento dei Noe, i Carabinieri del nucleo operativo ecologico di Bari, i quali avevano riscontrato nel maggio 2012 delle presunte violazioni ambientali. Dopo il via al decreto di sequestro preventivo (emesso dal GIP) e datato 20 giugno 2012, la struttura fu successivamente riaperta in capo a qualche settimana, “grazie” al Tribunale del Riesame (ordinanza del 5 luglio 2012) che aveva, dietro regolare ricorso dei proprietari (pur confermando il sequestro preventivo), concesso la facoltà d’uso del resort, un vero e proprio angolo di Costa Smeralda sul Gargano. Quell’ordinanza del 5 luglio 2012 fu poi impugnata sia dalla Procura del Tribunale di Foggia che dal titolare.

La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi, ne ha di recente disposto l’annullamento (con rinvio). Dopo l’udienza camerale del 25 ottobre scorso a Foggia, il Tribunale dauno ha disposto la revoca del sequestro. Hanno scritto i giudici foggiani “che i titoli depositati dal difensore di Armillotta Lorenzo (titolare) –  ovvero l’ok del Ministro per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bari, Barletta, Andria e Foggia, il favorevole parere paesaggistico emesso dal Comune di Mattinata e il permesso di costruire in sanatoria rilasciato dallo stesso Comune – rappresentano indubbiamente i presupposti per l’estinzione dei principali reati contestati agli indagati tutti”.

Una buona notizia per il resort di località Agnuli, gettonato da russi e americani.

 
Fonte: Francesco Trotta
Gazzetta del Mezzogiorno

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0