Ue. Bordo (Pd): Collaborazione Governo- Parlamento per stabilire priorita’ semestre presidenza

Il semestre di Presidenza Ue e’ un’occasione importantissima per il nostro Paese. In questa fase preparatoria Governo e Parlamento sono chiamati a col

Covid: 20.648 positivi, 541 morti
Patto tra Gelsomino e D’Alba per valorizzare le eccellenze foggiane.
Capodanno nel mondo: dove si inizia a festeggiare, dove si finisce, le ore, i luoghi

Il semestre di Presidenza Ue e’ un’occasione importantissima per il nostro Paese. In questa fase preparatoria Governo e Parlamento sono chiamati a collaborare per definire le priorita’ della presidenza italiana. La Commissione che presiedo e’ in prima linea e puo’ svolgere, per la prima volta, un ruolo di coordinamento, condurre un’attivita’ istruttoria per dare indicazioni e suggerimenti”. Lo dichiara, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue Michele Bordo, del Partito Democratico.

“Penso a una serie di audizioni e incontri – prosegue Bordo – da svolgere con i principali attori del processo di integrazione europea, come enti, associazioni, universita’, soggetti espressione del territorio che operano per l’Europa”.

“A questa attivita’ di confronto, che dovrebbe coinvolgere anche i rappresentanti del governo e delle istituzioni impegnate nella preparazione del semestre, nonche’ delle istituzioni europee, – continua – potrebbe affiancarsi un lavoro di consultazione dei cittadini da effettuare attraverso la trasmissione di un questionario che individui temi di riflessione e restituisca indicazioni e suggerimenti spendibili su ampia scala”.

“Spero – conclude Bordo – che questa attivita’ di confronto svolta dalla Commissione Politiche Europee della Camera, al fine di contribuire a preparare al meglio il semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, possa anche servire a riavvicinare i cittadini all’Europa. Non sara’ facile ma dobbiamo fare tutto il possibile perche’ cio’ accada, anche perche’ penso che non possa esserci futuro per l’Italia senza un’Europa piu’ forte e piu’ unita”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0