blitz Guardia Costiera-carabinieri: sequestri a pescivendoli abusivi

NEI giorni scorsi, ilpersonale della Guardia Costiera di Manfredonia ha effettuato un’ennesima operazione volta al contrasto della commercializzazione

Operazione anti mafia in Puglia, colpita anche la ‘ndrangheta reggina
Zapponeta, violato SIC ‘La Salina’, sequestri Guardia Costiera
Falsi assegni sociali, truffa da oltre 16 milioni, irregolarità anche in Puglia

NEI giorni scorsi, ilpersonale della Guardia Costiera di Manfredonia ha effettuato un’ennesima operazione volta al contrasto della commercializzazione contra legem di prodotto ittico in strada.

 

Il nucleo di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Manfredonia congiuntamente ad un’aliquota del locale Comando Compagnia CC, hanno condotto una operazione tesa al contrasto del fenomeno della commercializzazione abusiva di prodotto ittico lungo le arterie cittadine, in dispregio a qualsivoglia disposizione normativa di carattere igienico-sanitario.

Durante appositi controlli, volti ad accertare tali illeciti, sono stati posti sotto sequestro circa 140 Kg di prodotti ittici di diversa specie, in particolare triglie, polpi merluzzi, pannocchie, seppie, in quanto commercializzati in cattivo stato di conservazione, esposti agli agenti atmosferici, senza ghiaccio e soggetti ai gas di scarico dei veicoli in transito, precisamente in Via Giuseppe di Vittorio. Al termine dell’attività un soggetto veniva deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 5, lett. b) della Legge 283/62.

Sul posto è stato poi fatto confluire personale del Servizio Veterinario Area B – Distretto di Manfredonia che, dopo aver esaminato il prodotto ittico ha confermato l’insalubrità della merce sequestrata e pertanto ha proposto la distruzione a mezzo di rigetto in mare, autorizzato altresì dal Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Foggia.

“L’attività di repressione posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera sipontina, diretta dal Capitano di Fregata Marcello Notaro, proseguirà incessante contro gli illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici nonché degli attrezzi non regolamentari anche nei prossimi giorni a tutela della salute degli inconsapevoli consumatori e per scongiurare la pesca di prodotti ittici sottomisura interrompendone la naturale crescita, con particolare riguardo ai pescatori non professionali”.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0