Crisi economica e di Governo, Riccardi: Comuni ultimo baluardo democrazia

“I Comuni sono rimasti l’ultimo baluardo della democrazia”. E’ quanto dice il sindaco di Manfredonia – come emerge da una nota stampa – tanto per la c

Il cancro ai polmoni diagnosticato dal respiro: svolta nella Ricerca targata Uni Fg
Vaccino Covid, per i guariti basta una dose entro un anno
La Pupa e Il Secchione.con Un concorrente di Manfredonia

“I Comuni sono rimasti l’ultimo baluardo della democrazia”. E’ quanto dice il sindaco di Manfredonia – come emerge da una nota stampa – tanto per la corrente crisi del Governo Letta, quanto per la drammatica fase di recessione economica-finanziaria.

 

“Mentre le istituzioni centrali vacillano, tutto il peso del momento storico grava sulle spalle dei Comuni”, è scritto nella nota. “L’avvicinarsi della fine dell’anno senza che vi sia un quadro chiaro sulla riscossione dei tributi, l’indeterminatezza delle risorse disponibili (vedi la vicenda IMU sì o no), lo slittamento del termine per l’approvazione del bilancio al 30 novembre dello stesso esercizio di competenza: testimonianze oggettive del grave stato di crisi istituzionale, sociale, economico e finanziario del nostro Paese”.

Non la si prenda come una provocazione, ma piuttosto come una considerazione ponderata e basata sulla realtà attuale delle cose: i Comuni devono tornare ad essere il fulcro delle istituzioni”.  Dunque, come scritto nella nota, nessuno, più degli Enti locali, “conosce l’impotenza del ritrovarsi con le mani legate ‘come un papà che può solo guardare e dolersi dei propri figli che annegano senza poter fare nulla per impedirlo’, come detto dal sindaco.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0