Il Cammino degli Angeli: 3° Pellegrinaggio per la Pax Christi

LA Confraternita di San Michele Arcangelo (della quale statuto si può prendere visione sul sito internet www.santuariosanmichele.it ) sta organizzando

INCROCIO VIA L. DA VINCI – VIALE MICHELANGELO: FINALMENTE SENSO UNICO
L’economia pugliese tra incognite geopolitiche e segnali positivi per il lavoro
“Tesori di Puglia”, soddisfazione per le Pro Loco pugliesi

LA Confraternita di San Michele Arcangelo (della quale statuto si può prendere visione sul sito internet www.santuariosanmichele.it ) sta organizzando, per il terzo anno consecutivo, una cammino a piedi da Manfredonia (Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto) a Monte S. Angelo (Basilica Celeste di S. Michele Arcangelo).

 

Dopo il successo dei precedenti anni, siamo felici di riscoprire le tradizioni locali ed europee che coinvolgevano gli abitanti locali e tutti i devoti dell’Arcangelo. Dopo il recente riconoscimento della iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, abbiamo capito che riusciamo a stimolare, risvegliare e approfondire la Spiritualità che dal 490 d. C. (data dell’inizio delle Apparizioni dell’Arcangelo sul Gargano e Siponto) ad oggi, rappresenta la Grotta Sacra nel Mondo intero.

I tanti libri scritti ed i messaggi stessi dell’Arcangelo a S. Lorenzo Maiorano ed al vescovo Alfonso Puccinelli a tal proposito spiegano, giustificano e incoraggiano questa iniziativa, chiesta oggi dal Signore della Storia: Gesù Cristo Salvatore. Il Pellegrinaggio si svolgerà con preghiere e canti religiosi lungo tutto il percorso.

Il nuovo titolo di questo pellegrinaggio che la Confraternita di SMA ha chiamato “La Marcia degli Angeli, quest’anno presenta: Il Cammino degli Angeli, 3° Pellegrinaggio per la Pax Christi”.
È il pellegrinaggio micaelico ufficiale e tra i più antichi d’europa, in quanto ricorda gli 8 vescovi che andarono dalla Basilica di Siponto a Monte S Angelo per la 1° volta per la dedicazione della Sacra Grotta Angelica, oggi conosciuta come Basilica Celeste.

Programma: 28 Settembre ore 18:00, Messa del Pellegrino alla Basilica di Siponto (Manfredonia); soste lungo il cammino; arrivo per S Messa in Grotta circa ore 7:00 del 29 Settembre. Il percorso è di circa 26 Km. con 3 soste. Si raccomanda ai partecipanti di portare: torce luminose, giubbotti catarinfrangenti, scarpe comode, vestiti a cipolla, zaini con ombrello, cibo ed acqua. Le adesioni sono libere, ma per i gruppi è preferibile avvisare: sanmicheleconfraternita@gmail.com -oppure 328/2496072; il sito è www.santuariosanmichele.it .

Il Cammino degli Angeli: 3° Pellegrinaggio per la Pax Christi è uno dei 4 pellegrinaggi micaelici che sul Gargano confluiranno il 29 settembre alla Grotta di S Michele. Gli altri sono quelli di: S. Marco in lamis, Vieste, Mattinata. Dice lo zelatore, Paolo Ciro D’Apolito: “Il 2° luogo più importante al mondo per i cristiani, ultimamente sta incrementando il risveglio spirituale delle anime alla ricerca di Dio. Ognuno di noi dà un proprio senso personale e soggettivo nel partecipare al pellegrinaggio. Non è una semplice passeggiata per il Corpo, ma è una vera opportunità di viverlo come ricerca nel cammino della vita per l’Anima, infine nutrimento per lo Spitiro.”

(A cura dello zelatore Paolo Ciro D’Apolito)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0