Le strade cittadine sotto “una nuova luce”

Circa il 40% delle strade sipontine ha già un impianto di illuminazione nuovo di zecca ed entro aprile del 2014 tutta la città di Manfredonia sarà inv

Prestiti per le cure mediche, in Puglia chiesti in media 5.621 euro
Scadenze fiscali ottobre 2022, calendario e news: tutte le date
Sinodalità, Giustizia e Pace…gli auguri di Natale di padre Franco Moscone

Circa il 40% delle strade sipontine ha già un impianto di illuminazione nuovo di zecca ed entro aprile del 2014 tutta la città di Manfredonia sarà investita da “una nuova luce”. E’ il risultato della programmazione del Comune Manfredonia per la messa a norma e l’ammodernamento tecnologico e funzionale dell’impianto di pubblica illuminazione. I lavori sono stati affidati alla Cofely Italia S.p.A, in continuità contrattuale e dopo proposta della stessa, che sta procedendo all’esecuzione dei seguenti lavori ai fini dell’adeguamento tecnologico degli impianti, con investimento a carico della società medesima.

Il nuovo impianto sarà fornito di apparecchiature  di telecontrollo e tele gestione punto-punto per un totale di n. 5.994 punti luce e n. 112 quadri comando; si sta procedendo alla sostituzione dei vecchi organi illuminanti a vapori di mercurio con l’installazione di nuovi organi illuminanti a vapori di sodio per un totale di n. 3.255 punti luce; ed infine sono in corso di sostituzione anche i sostegni in ferro corrosi per un totale di n. 600 pali. Tali lavori implicano, oltre all’adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica ed il recepimento delle Direttive Europee riguardante l’inquinamento luminoso con minor emissione di CO2 nell’atmosfera, anche la riduzione dei consumi di energia elettrica rispetto al consumo attuale.

“Abbiamo colto quest’occasione e ritenuto vantaggioso questo ammodernamento perché è sostanzialmente a costo zero per l’Amministrazione – ha dichiarato l’Assessore ai LL.PP. Salvatore Zingariello, che continua – il Comune  manterrà lo stesso costo del consumo energetico degli altri anni e la società procederà all’ammodernamento, trattenendo a se il margine derivante dal risparmio energetico”. Il valore complessivo dei suddetti lavori è stato stimato infatti in €. 2.300.000,00, da ammortizzare con i minori consumi energetici previsti a seguito dei lavori di riqualificazione ed adeguamento normativo, ed a fronte di un corrispettivo annuo complessivo, riferito anche ai servizi di fornitura di energia elettrica, manutenzione ordinaria programmata, manutenzione straordinaria, di € 1.100.000,00/anno per la durata di 10 anni.

Luisa Buonpane

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0