Ospedale, Lavoro&Welfare chiede conferenza territoriale

Ospedale di Manfredonia: 'dopo le negative polemiche che hanno caratterizzato la Conferenza stampa di sabato mattina, le priorità per i cittadini rest

Nasce in Salento il pasticciotto Sinner: forma di una pallina, ripieno di crema e carota
pronti festeggiare le mamme in un maxi manifesto
Italiani sempre più celiaci, ecco le linee guida per terapia

Ospedale di Manfredonia: ‘dopo le negative polemiche che hanno caratterizzato la Conferenza stampa di sabato mattina, le priorità per i cittadini restano l’affidabilità e la buona funzionalità della struttura e dei servizi territoriali
Basta con la sanità a misura degli operatori e della politica, costruiamo quella dei cittadini’. Lo ha detto il coordinatore provinciale di Lavoro&Welfare, salvatore Castrignano, subito dopo lo scontro tra il sindaco di Manfredonia, angelo Riccardi, i vertici dell’ASL Foggia e l’assessore regionale Elena Gentile.
‘La situazione della sanità e della struttura ospedaliera a Manfredonia è da 2 anni nel vortice di una azione di ridimensionamento della spesa che ha determinato tagli di reparti, diminuzione di organici, rimodulazione e difficoltà nelle prestazioni. E’ stato indubbiamente importante l’impegno profuso dalle associazioni, dagli operatori e dalle Istituzioni per la lotta contro il declassamento e per la valorizzazione dell’Ospedale, ma la classe politica ed amministrativa locale avrebbe dovuto far seguire alla mobilitazione cittadina di fine anno 2011 una più adeguata e partecipata azione di monitoraggio e di rilancio della struttura e dei servizi prestati. Questo non è avvenuto.
I cittadini oggi chiedono il buon funzionamento dei servizi territoriali a tutela della propria salute. Non a caso ha concluso Castrignano – abbiamo lanciato più volte la proposta -in un primo tempo condivisa dagli amministratori comunali ma mai adempiuta- di una Conferenza territoriale sulla sanità, per responsabilizzare e coinvolgere tutti i principali attori locali interessati rispetto alle esigenze reali e alle risposte da assicurare per tutelare la salute. A questo proposito ribadiamo la necessità che venga attivata al più presto tale Conferenza’.

Saverio Serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0