Astrofili Manfredonia: “Occhi su Saturno”

Per celebrare il grande astronomo Gian Domenico Cassini (1625 – 1712) il GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA, promuove una osservazione, con i telescopi del

Terremoto Marche, scossa avvertita anche in Capitanata
San Pio torna a San Giovanni Rotondo. Appuntamento domenica 14 febbraio
Completamente vuoti i moduli della Rianimazione Covid del Riuniti di Foggia. Restano 32 pazienti, tutti in Infettive

Per celebrare il grande astronomo Gian Domenico Cassini (1625 – 1712) il GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA, promuove una osservazione, con i telescopi del Gruppo, del pianeta SATURNO che forse più di tutti affascina e incuriosisce il grande pubblico e che è stato uno dei principali obiettivi di studio del grande astronomo

L’iniziativa è stata chiamata “Occhi su Saturno”, è nata nel 2012 per celebrare il 300° anniversario della morte di Cassini, il grande successo ottenuto nella scorsa edizione e l’entusiamo espresso da molte associazione ci ha spinti a ripetere l’evento.

Perché “Occhi su Saturno”?
Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali. Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre. Il 18 Maggio, il GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA, vuole dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a Saturno attraverso diversi Telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

Gian Domenico Cassini: da Perinaldo a Saturno.
Gian Domenico Cassini fu un grande astronomo del XVII secolo, nato in un piccolo borgo ligure, Perinaldo (IM), completò i suoi studi e Bologna e nel 1669 venne chiamato a dirigere l’osservatorio di Parigi. Di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggiporta il suo nome. La sonda Cassini, a lui dedicata, sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta. Far scoprire al pubblico il pianeta che ha tanto osservato e studiato ci sembra il miglior modo per celebrare questo anniversario.

L’incontro con il GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA è dalle ore 20.30 presso l’ABBAZIA DI SAN LEONARDO

Prof. Giovanni Fantetti

COMMENTI

WORDPRESS: 0