Valorizzazione resti Cymodocea nodosa per ripascimento dunale

Con recente delibera di Giunta, approvata la relazione per il proseguo delle attività del 2013 del progetto di “Valorizzazione dei resti di Cymodocea

Puglia, Regione indaga su assunzioni sospette
Olio, la Puglia trionfa ma c'è la concorrenza di Igp toscani
Incendio nel Parco del Gargano, brucia l'Oasi Lago Salso

Con recente delibera di Giunta, approvata la relazione per il proseguo delle attività del 2013 del progetto di “Valorizzazione dei resti di Cymodocea nodosa spiaggiati nel tratto di costa antistante il lungomare di Siponto”.

In particolare, come emerge dalla relazione dell’assessore all’ambiente Michele Gallifuoco, il litorale di Manfredonia, nel tratto compreso tra la scogliera in località Acqua di Cristo e gli arenili della Riviera Sud, è da sempre interessato dal fenomeno dello spiaggiamento di residui vegetali marini, spinti sulla costa durante le mareggiate invernali. La presenza degli accumuli rappresenta un problema rilevante per coloro che utilizzano le spiagge durante la stagione balneare, ma anche per i frequentatori del lungomare, e danneggia economicamente i gestori degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive della zona; ciò al fine della tutela ambientale e della salute pubblica comporta un intervento obbligatorio e indifferibile per il Comune di Manfredonia.
Anche per l’anno 2012 in attuazione alla delibera di G.C. n°162 del 19/06/2012 si è dato corso al prosieguo del progetto approvato nel 2011. “Sulla base del soddisfacente risultato ottenuto sia nell’anno 2011 che 2012, sia dal punto di vista morfologico che di integrazione vegetazionale autoctona, l’ufficio tecnico del Settore Ambiente ha predisposto un nuovo progetto per l’estensione della sperimentazione iniziata nel 2011″, come scritto nella relazione. “Il nuovo progetto proposto per l’anno 2013 prevede come per l’anno 2012 la prosecuzione del rimodellamento morfologico dunale, utilizzando la stessa area a nord della foce del fiume Candelaro, già in concessione ed utilizzata dal Comune e con le stesse tecniche e modalità previste per l’intervento del 2012″.
Prevista una spesa presunta di €. 24.000,00 nell’Esercizio finanziario 2013.


COMMENTI

WORDPRESS: 0