Costituito l’Ambito di Raccolta Ottimale

Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 maggio 2013, con grande soddisfazione dei convenuti, si è costituito l’A.R.O. n.1 della Provincia di Foggia tra i Co

Caldo record, non c’è tregua in Puglia: si sfonda il tetto dei 42 gradi
Il 7 luglio giornata mondiale del cioccolato
Vetro Tec 2, in arrivo tre licenziamenti: oggi sciopero

Nel pomeriggio di ieri, martedì 7 maggio 2013, con grande soddisfazione dei convenuti, si è costituito l’A.R.O. n.1 della Provincia di Foggia tra i Comuni di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste e Zapponeta, in ottemperanza alla L.R. n.24 /2012.

Sul finire del 2012, la Regione Puglia aveva deliberato i modelli organizzativi degli A.R.O. per lo svolgimento delle funzioni associate di organizzazione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto da parte dei Comuni. Essi non potranno superare il numero di 38 in tutta la Puglia (8 per la provincia di Foggia) e la tempistica richiesta per tutti gli adempimenti necessari era piuttosto ristretta: sessanta giorni dall’entrata in vigore del provvedimento regionale. Il Consiglio Comunale di Manfredonia ha, così, approvato nel febbraio scorso l’adesione per la costituzione di un’associazione tra i Comuni rientranti nell’Ambito di Raccolta Ottimale (A.R.O.) n.1 – Provincia di Foggia, dando mandato al Sindaco Riccardi per la firma della convenzione. Perché costituirsi in associazione? Principalmente perché in questo modo si riportano a livelli più ristretti le funzioni di direzione e si può procedere all’individuazione di un gestore unico della raccolta differenziata.

I Sindaci si sono incontrati ieri, presso la sede del nostro Comune, che è quello capofila, per sottoscrivere la convenzione. I primi cittadini presenti erano: Angelo Riccardi per Manfredonia, Ersilia Nobile per Vieste, Luigi Pompilio per San Giovanni Rotondo, Antonio Di Iasio per Monte Sant’Angelo, Lucio Roberto Prencipe per Mattinata e Michele Ciuffreda (sub Commissario Straordinario) per Zapponeta. Tutti hanno condiviso lo spirito comune di dare concreta ed efficace attuazione ai servizi di igiene urbana, garantiti attualmente con modalità differenti tra loro, incentrati verso la raccolta differenziata nell’ottica di una riduzione dei costi e dell’ecocompatibilità dei servizi di raccolta trasporto e smaltimento degli RSU.

“E’ il primo raggiungimento di un importante obiettivo – dichiara al termine l’Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile del Comune di Manfredonia, Michele Gallifuocoche determinerà la rimodulazione, con la conseguente ottimizzazione, dell’attuale servizio di raccolta dei rifiuti, con lo scopo di raggiungere nel breve periodo, con l’aiuto dei cittadini di Manfredonia e di quelli degli altri comuni dell’ARO1, gli obiettivi di raccolta differenziata definiti dall’apposita Legge Regionale, la n.38/2011”.

“Lo spirito dell’ARO è costituire un bacino di Comuni più o meno vicini e simili. Puntiamo ad ottimizzare i servizi e ad avere quell’autonomia necessaria – afferma il Sindaco Riccardiper controllare i servizi stessi riducendone i costi. Considerata la rilevanza di un simile argomento e forti della constatazione che c’è un’intenzione comune, da parte di tutte le Amministrazioni coinvolte, nel voler procedere in maniera spedita, abbiamo gettato le basi e creato i presupposti per vedere realizzati presto questi obiettivi”.

Nel più breve tempo possibile sarà fissato il prossimo appuntamento durante il quale, tra l’altro, verranno definite le cariche della neonata A.R.O. n.1 provinciale.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0