Giornala mondiale degli uccelli migratori al''Oasi Lago Salso

Nel mese di Aprile è iniziato il consueto campo sull'analisi del fenomeno della migrazione degli uccelli rapaci sul Promontorio del Gargano. Ogni prim

Batteri potenzialmente tossici in mare: “Siamo in piena crisi, fino a settembre così”
Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto, gli eventi di oggi 30 agosto 2016
Borghi Autentici d'Italia. C'è anche Mattinata!

Nel mese di Aprile è iniziato il consueto campo sull’analisi del fenomeno della migrazione degli uccelli rapaci sul Promontorio del Gargano. Ogni primavera, ed ogni autunno, infatti li vediamo, in stormi o singolarmente, viaggiare verso climi più adatti alla loro sopravvivenza. Circa un terzo delle specie viventi compie una vera e propria migrazione e, nel viaggio di andata e ritorno, milioni di esemplari non riescono a giungere a destinazione, disorientati da correnti, venti, nebbie e anche dalle luci artificiali delle nostre città, dall’impatto con cavi dell’alta tensione o peggio ancora vengono abbattuti illegalmente da bracconieri.
Il Centro Studi Naturalistici ONLUS e la Società Oasi Lago Salso di Manfredonia, aderiscono alla giornata mondiale degli uccelli migratori, presso l’Oasi il giorno 12 maggio 2013, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo importante fenomeno fondamentale per la tutela e la conservazione degli uccelli. L’iniziativa si inserisce, inoltre, nell’ambito delle attività di comunicazione e sensibilizzazione previste dal progetto LIFE+ 2007 – “Azioni di conservazione per l’avifauna prioritaria dell’Oasi Lago Salso”
Domenica prossima quindi Falchi pecchiaioli, Grillai, Lodolai, F. di palude, F. cuculi, Nibbi e Albanelle saranno protagonisti di questo 2013 insieme agli operatori e guide dell’Oasi Lago Salso che metteranno a disposizione gli strumenti ottici per osservare gli uccelli.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazioni alla visita guidata telefonare alla segreteria dell’Oasi Lago Salso tel. 0884 571009.

redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0