Oasi Lago Salso: lunedì rilascio di grillai

Oggi Lunedi 15 aprile eccezionale appuntamento per gli amanti della natura presso l´Oasi WWF Lago Salso di Manfredonia. Il Centro Studi Naturalistici

San Giovanni Rotondo, morto Padre Marciano Morra: fu l’ultimo frate ad aver frequentato Padre Pio „
PORTO TURISTICO DI RODI GARGANICO FRA LE 35° IMPRESE TURISTICHE D’AVANGUARDIA DELLA PUGLIA
Enea Manfredonia: asta pubblica vendita del sito

Oggi Lunedi 15 aprile eccezionale appuntamento per gli amanti della natura presso l´Oasi WWF Lago Salso di Manfredonia. Il Centro Studi Naturalistici Onlus effettuerà il rilascio di alcuni falchi grillai.
Avviata da sei anni, questa attività di ripopolamento è ormai una delle più importanti d’Italia per questo rapace, grazie alla quale il Grillaio ha aumentato la sua popolazione nella Provincia di Foggia in maniera esponenziale, raggiungendo la presenza ormai stabile di oltre dieci colonie che lasciano presagire un futuro migliore per questo raro uccello.
Il Grillaio è uno dei più piccoli rapaci europei. Le popolazioni effettuano a settembre una spettacolare migrazione verso le aree a sud del Sahara dove vi svernano, mentre a marzo tornano in Italia dove si riproducono. La presenza del Grillaio nelle campagne della Capitanata si rivela inoltre molto utile per la lotta biologica in agricoltura: il nome stesso del rapace è infatti spiegato dal fatto che si nutre prevalentemente di cavallette ed altri piccoli insetti.

redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0