Restituito alla città il largo Baroni Cessa, smantellato distributore carburanti

L’estate del 1964 era alle porte quando una troupe cinematografica giunse a Manfredonia per effettuare le riprese di quello che divenne poi “Il sole s

Trabucchi, arrivano i fondi: snobbati quelli di Peschici
Pil 2022 a +3,7%, Istat ritocca le stime al ribasso
“Mia suocera con frattura del femore respinta al Ps di Manfredonia”. Riesplode la polemica sull’ospedale

L’estate del 1964 era alle porte quando una troupe cinematografica giunse a Manfredonia per effettuare le riprese di quello che divenne poi “Il sole scotta a Cipro”. Già Cipro e non Manfredonia ma il film è stato girato proprio nella nostra città. Più generazioni di sipontini conoscono quel film e, forse, ricorderanno come appariva il largo Baroni Cessa: uno spazio adibito a lavatoio pubblico. Quello stesso piazzale è stato successivamente occupato, per più di quarant’anni, da un distributore di benzina che, in questi giorni, è stato smantellato.
L’Amministrazione Comunale, in osservanza del Regolamento Comunale del piano dei carburanti, aveva già assicurato gli autori di una petizione popolare che non avrebbe rinnovato la concessione del suolo non appena la stessa fosse scaduta. E così è stato, “nonostante le pressanti richieste di proroga prodotte dai titolari dell’impianto”.
“Si tratta di una porzione di suolo – illustra l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Assetto del Territorio, Matteo Palumbo – che si è ritenuto utile restituire alla Città per eliminare il disagio ed i timori avvertiti e sottolineati dagli abitanti della zona, ma anche e soprattutto per cercare di venire incontro alle esigenze di parcheggio”. Come ricordavamo in largo Baroni Cessa c’era un lavatoio pubblico, che venne distrutto per far posto ad un distributore di benzina. A seconda dei tempi cambiano le esigenze e cambiano le destinazioni d’uso.
“Certamente sarebbe stato bello e romanticamente piacevole ripristinare o, comunque, lasciare una traccia che è pur sempre parte della storia della nostra città. Il momento attuale, vista la scarsità di risorse, ci consente di dare una sistemazione decorosa per creare un discreto numero di posto macchine, in attesa di tempi migliori”, afferma il Sindaco Riccardi. Nel contempo sarà allungato e allargato il marciapiede che avrà anche una rientranza per sistemare i cassonetti dell’immondizia e liberare l’adiacente via Tribuna, come evidenziato nella nota stampa del Comune di Manfredonia.

Redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0