Pasqua in Puglia, domani convegno a Monte Sant´Angelo

La secolare processione del Cristo Morto, la visita ai Sepolcri, lo "sparo della Quarantene", i tradizionali ed emozionanti riti religiosi che ogni an

Ora solare, a rischio 800mila pugliesi per insonnia
Agroalimentare pugliese a rischio per consumi ed export. “È in atto una tempesta perfetta sul settore”
Interdittiva antimafia, il comunicato della ‘Tre Fiammelle’

La secolare processione del Cristo Morto, la visita ai Sepolcri, lo “sparo della Quarantene”, i tradizionali ed emozionanti riti religiosi che ogni anno rappresentano un momento di profondo e sacro raccoglimento per la comunità e il territorio di Monte Sant’Angelo, sono raccolti nella pubblicazione “Pasqua in Puglia, la Settimana Santa” e presenti nel progetto di promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” che sarà presentato nella Città dell’Arcangelo sabato 23 marzo.
Il progetto di promozione “La Settimana Santa in Puglia” nasce dalla volontà di dare visibilità ad eventi che da sempre sono stati, per la collettività pugliese, un importante riferimento in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. Interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia, significa innanzitutto un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Puglia, antica terra di ‘confine’ fra oriente e occidente.
Al convegno interverranno: Gaetano Armenio, responsabile del progetto “Settimana Santa in Puglia”; Antonio Mazzamurro, assessore al turismo; Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo; porteranno il loro contributo coloro che animano la Processione e i vari riti della Settimana Santa: Giuseppe Accarrino della Confraternità della Morte; Michele Rinaldi della Confraternita della Trinità ed Ernesto Scarabino della Confraternita di Sant’Antonio Abate. Michele Picaro, dell’Associazione “Insieme Per’ presenterà il tradizionale “sparo della Quarantene”. Modera, il giornalista Pasquale Gatta.

redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0