Tribunale nomina amministratore Ippocampo

In accoglimento del ricorso presentato dal Comune di Manfredonia la seconda Sezione civile del Tribunale di Foggia, ha nominato amministratore giudizi

Cala ancora il prezzo del grano, stoccatori: “Inspiegabile, convocheremo tavolo di concertazione”
il 31 maggio riunione a Rodi Garganico
Stalking: arrestato elettricista di Manfredonia

In accoglimento del ricorso presentato dal Comune di Manfredonia la seconda Sezione civile del Tribunale di Foggia, ha nominato amministratore giudiziario del Supercondominio “Ippocampo”, il dottor Francesco Zoccano, già direttore dell’Ufficio Ragioneria del Comune di Manfredonia. La nomina, precisa l’ordinanza del Tribunale, è “senza limitazione di attribuzioni”. “Per il villaggio turistico Ippocampo – ha annotato il Sindaco Riccardi – è una svolta epocale che restituirà a quel villaggio ordine, razionalità e certezze negli atti. Spero che i residenti sappiano apprezzare e collaborino per quanto di loro competenza”. L’importante provvedimento segna l’avvio alla soluzione dell’annoso problema riguardante la gestione di uno dei più consistenti e articolati villaggi turistici della riviera sud di Manfredonia, il primo dal quale è partita la valorizzazione turistica di quell’area che si affaccia attraverso le sue pinete e i soffici arenili sul mare del golfo. Un ambiente suggestivo il cui emblema è il “cavalluccio marino”, Ippocampo appunto, i cui esemplari si possono incontrare sulla battigia della riviera. Naturale che richiamasse folle di villeggianti provenienti anche dalle regioni limitrofe, vogliosi di godere di quel paradiso. Una domanda soddisfatta dalla realizzazione di una estesa lottizzazione andata forse oltre il significato di villaggio.

Ad oggi tra ville, residence e appartamenti si contano oltre due mila immobili che in estate ospitano oltre dodicimila persone, giornalieri esclusi. Era pertanto fatale che sorgessero dei problemi di crescita che si sono andati accumulando a causa di alcune difficoltà insorte in seno alla società ITI, titolare della lottizzazione; che non è stata in grado di completare il programma stabilito in particolare quello inerente ai servizi (strade, reti fognaria e idrica e via dicendo) di modo che non è potuto avvenire il passaggio di quelle strutture al Comune di Manfredonia. Che, specie negli ultimi anni, ha cercato di recuperare la situazione intervenendo decisamente su alcuni problemi di fondo quali ad esempio la protezione del litorale dalla inondazioni delle mareggiate.

Anche per la gestione si è adoperata promuovendo la costituzione di un Consorzio fra i vari soggetti interessati a vario titolo al villaggio. Il progetto non andò a buon fine per le poche adesioni raccolte, anche a causa di alcuni ostruzionismi ingiustificati.

Una situazione di stallo cui l’Amministrazione Comunale ha dato un ulteriore segno di attenzione producendo il ricorso predisposto dal legale del Comune, avvocato Luigi Ardò, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, col quale si chiedeva la nomina di un amministratore del Supercondominio Ippocampo per dare corso al completamento, adeguamento, manutenzione, riparazione, sostituzione, funzionamento, pulizia, custodia e gestione delle opere di urbanizzazione ed espletamento dei relativi servizi.

comunicato stampa

COMMENTI

WORDPRESS: 0