Giornata Mondiale del Rene

Anche la ASL FG, il prossimo 14 marzo, parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione

CASA SOLIDALE: UN PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE SS REDENTORE
Pugnochiuso, sbarco 64 clandestini
Regioni, se i dati migliorano valutare aperture dal 20 aprile

Anche la ASL FG, il prossimo 14 marzo, parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Presso l’ambulatorio di Nefrologia (piazza Libertà, 1 – Foggia, 1° Piano), di cui è responsabile la dottoressa Teresa Antonietta Prisco, sarà possibile effettuare, dalle ore 8,30 alle 13,30, una visita gratuita, senza necessità di prenotazione né impegnativa.

La visita inizierà con una breve anamnesi e con la compilazione di un questionario relativo ai disturbi renali, ipertensione e diabete. Dopo la misurazione della pressione arteriosa verrà effettuato l’esame delle urine istantaneo tramite uno stick e la microalbuminuria (dalla quale si valuta l’esistenza di un eventuale danno d’organo).

Se necessario si procederà con un’ecografia renale. In questo modo verrà eseguito un vero e proprio check up generale con una diagnosi precoce che, nel caso delle patologie renali, è fondamentale: i reni, infatti, si ammalano senza procurare disturbi, quando compaiono i primi sintomi la funzione è fortemente ridotta e il paziente potrebbe necessitare già di dialisi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0