Coordinamento cittadino per la Marcia della legalità 21 Marzo 2013

“Nasce il coordinamento cittadino della Marcia e invita a discutere le varie parti della città:                           Scuola, Associazioni, Mondo

Industria dell’auto, è allarme rosso per il futuro
Puglia,Guerra ai furbetti dello scontrino
FRANCESCO SCHIAVONE CONSIGLIERE REGIONALE UNPLI

“Nasce il coordinamento cittadino della Marcia e invita a discutere le varie parti della città:                           Scuola, Associazioni, Mondo del Lavoro”

 

Diversi sono i fermenti di laboratori di idee per la legalità che in queste settimane si muovono nella Città di Manfredonia, dalle diverse parti con un unico intento: dare un segno di desiderio di cambiamento e proporre percorsi fattibili per tutti.

Si ricordano due tappe importanti una nata nel  mondo dell’ associazionismo e l’altra nel mondo cattolico.

Il primo invito, su proposta dell’Associazione “Lavoro&Welfare”  e del Gruppo Scout “Agesci” , nel voler riunire tutte le associazioni e discutere di azioni di coinvolgimento sul tema della legalità da proporre alla Città ed alle istituzioni.

Incontro tenutosi, con grande partecipazione di numerose associazioni, presso il Centro Giovanile di Piazzetta Mercato Venerdì 1 Marzo e che ha reso necessario poi un incontro con le Istituzioni.

Altro fermento nato in un incontro tra i parroci della Città e l’Arcivescovo Castoro con l’idea di  svolgere un’iniziativa denominata “Marcia della Legalità”, affidata alle cure del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, della Pastorale Sociale e dell’Ufficio Cultura.

Nell’incontro tenutosi con l’Amministrazione Comunale, nell’Aula Consiliare, lunedì 4 Marzo, tutte le idee si sono riunite con interessanti proposte consegnate agli Assessori Paolo Cascavilla e Antonella Varrecchia.

La  prima idea imminente è quella di realizzare un coordinamento cittadino che si occupi della realizzazione della Marcia della Legalità, eliminando cosi nomi singoli di associazioni o gruppi o parti varie, ma portando avanti l’idea di un grido corale, proveniente da tutti e che vuole coinvolgere tutti.

Idea lanciata dalle varie associazioni incontratesi è stata quella di costituire con il consenso dell’Istituzione comunale, un Forum permanente della Legalità ed una Consulta dei Giovani, che si incontrino periodicamente, con assiduità, nel discutere e lanciare proposte su percorsi da avviare nelle associazioni, nelle scuole, nelle periferie al fine di raggiungere i tanti giovani già sensibili al tema, e di recuperare, con l’aiuto di tutti,  coloro che sono già usciti dal circuito del buon vivere sociale.

Il coordinamento cittadino per la Marcia della Legalità potrà esser un primo fermento del suddetto Forum.

Questo il programma della Marcia del 21 Marzo 2013:

ore 20,00: Partenza dal Piazzale antistante il Tribunale. Percorso su Viale Miramare, via Dante, via Pascoli, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi, Piazza del Popolo dove interverranno il Vescovo Castoro, il Sindaco Riccardi e il Magistrato Carbonelli.

Al fine di preparare al meglio la manifestazione e di coinvolgere tutte le parti della Città il Coordinamento ha lanciato due appuntamenti preparatori.

Lunedì 11 Marzo 2013 ore 20,30 al LUC di Manfredonia per il mondo della scuola. Invitati Rappresentanti di Istituto, di classe, docenti vari.

Mercoledì 13 Marzo 2013 ore 19 presso la Sala “Valentino Vailati”, incontro con il mondo delle Associazioni, Parrocchie, Movimenti,  e organizzazioni del Mondo del Lavoro.

È stata istituita una mail da cui inviare e far giungere idee, informazioni, messaggi sul tema della legalità e sulla giornata del 21 Marzo e su idee future: legalitamanfredonia@libero.it

Una spazio attivo a cui invitare e su cui pubblicare idee e pensieri e l’evento sul social network Facebook relativo all’evento del 21: http://www.facebook.com/events/607288292630985/?fref=ts

 

 

Coordinamento Cittadino per la

Marcia della Legalità 21 Marzo 2013

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0