“Agibilità e sicurezza”, chiusa succursale ISSS Roncalli

“Agibilità’ e sicurezza”: queste le cause – da raccolta dati – alla base della chiusura della sede succursale dell’ISSS A. G. Roncalli, come disposto

Monte Sant´Angelo, Manfredonia e Bovino nella Top 10 delle città più visitate in Puglia
L'Italia in barca a vela: il mare che unisce. Arrivano a Manfredonia 4 aule viaggianti
Il Gargano sud si compatta per salvare l´ospedale di Manfredonia

“Agibilità’ e sicurezza”: queste le cause – da raccolta dati – alla base della chiusura della sede succursale dell’ISSS A. G. Roncalli, come disposto da responsabili della Provincia di Foggia. Si fa riferimento ai locali di via Mezzanelle, “10 aule per 10 classi dell’istituto”. La chiusura è effettiva da stamane, da lunedì in programma turni pomeridiani, suddivisi tra i diversi alunni della scuola (ad oggi sarebbero circa 890 gli iscritti) per fronteggiare l’emergenza emersa. Preoccupazione naturale dei genitori, nonostante la problematica dovrebbe essere risolta nelle prossime settimane.

“I tecnici della Provincia di Foggia (Ente che – come prassi – aveva provveduto finora al pagamento del fitto dei locali di via Mezzanelle,ndr) hanno individuato l’inidoneità di alcuni locali della succursale – dice a Stato il dirigente – dal settembre del 2008 – dell’ISSS A. G. Roncalli dr. Roberto Menga – si tratta di una problematica che persiste dal 2000, diverse sono state negli anni le segnalazioni agli enti competenti”. L’inidoneità dovrebbe far riferimento soprattutto alle uscite di sicurezza ed altri requisiti fondamentali previsti per i locali adibiti ad uso scolatico (i locali di via Mezzanelle sono ad uso abitazione,ndr). Dopo il sopralluogo improvviso della Provincia la decisione di chiudere i locali della succursali”, dice il preside Menga. “Da lunedì cercheremo di suddividere le giornate degli alunni su doppio turno pomeridiano, che riguarderà tutti dunque e non solo le 10 classi che finora hanno occupato i locali di via Mezzanelle. Confidiamo di risolvere il problema, con l’individuazione di altri locali, nel giro di 3-4 settimane”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0